Olio di rosa canina, caratteristiche ed effetti benefici

L’uso dei prodotti cosmetici di origine naturale si sta diffondendo sempre di più, grazie ad una maggiore attenzione verso la salute, l’equilibrio e il benessere. Tuttavia, nella scelta di una linea cosmetici a base di estratti vegetali e naturali, è molto importante prestare la massima attenzione, controllando se la formula corrisponde effettivamente a ciò che si sta cercando. 

Una linea cosmetica di qualità deve contenere estratti vegetali di origine biologica, e deve essere priva di conservanti, coloranti e profumi chimici, parabeni e derivati del petrolio e qualsiasi altra sostanza che potrebbe provocare problemi e allergie. 

In particolare, essenza ed estratti vegetali devono garantire la provenienza da agricoltura biologica, dove non si utilizzano pesticidi, fertilizzanti e altri prodotti di cui potrebbe rimanere traccia nei cosmetici stessi, con conseguenze spiacevoli per la propria pelle. 

Ad esempio, l’olio di rosa canina naturale è un ottimo cosmetico naturale, che possiede doti lenitive e curative per la pelle oltre ad un forte potere idratante e nutriente. L’olio di rosa canina nei cosmetici è ideale per risolvere molti problemi e per contrastare imperfezioni e inestetismi della pelle, ovviamente acquistando un cosmetico che contiene questo ingrediente occorre prestare attenzione che si tratti di un prodotto biologico e naturale garantito. 

Quali sono le proprietà della rosa canina utili alla bellezza della pelle

Le proprietà benefiche della rosa canina sono note da tempo e, in particolare, si riferiscono alla sua potente azione antiossidante naturale. Le bacche di rosa canina sono molto ricche di principi attivi naturali che offrono un effetto curativo e lenitivo sulla pelle, riducono le rughe di espressione, le occhiaie e altri inestetismi molto diffusi, contrastano e prevengono le forme acneiche e, in generale, mantengono la pelle ben idratata, elastica e ricca di vitalità. 

Utilizzare cosmetici a base di olio di rosa canina biologica significa aiutare la propria pelle a mantenersi giovane e luminosa con un prodotto del tutto naturale e senza ricorrere a componenti chimici potenzialmente dannosi. 

Un altro estratto naturale molto utile alla pelle, forse ancora di più, è quello di rosa mosqueta. La rosa mosqueta è un arbusto selvatico molto simile alla rosa canina, e molto diffuso in alcune zone del Sud America, che offre una serie di effetti benefici alla salute e alla cura della pelle. Si può dire che nella cura dei più comuni e fastidiosi inestetismi della pelle, l’olio di rosa mosqueta sia da considerarsi uno dei migliori. Un olio di rosa mosqueta bio può essere infatti utilizzato per ridurre e prevenire una notevole varietà di difetti. 

I principali effetti benefici della rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta si estrae dai semi, e contiene una ricca quantità di acidi grassi Omega 6 e Omega 3 e di ulteriori sostanze e vitamine antiossidanti. L’uso abituale dell’olio di rosa mosqueta permette di risolvere alcune imperfezioni della pelle, quali possono essere cicatrici, smagliature, macchie e discromie, cheloidi e segni di invecchiamento, oltre a risolvere i danni da esposizione al sole, attenuare le rughe di espressione e svolgere un’azione lenitiva nei confronti di eritemi, scottature e forme di infiammazione.