Musica per matrimonio: come scegliere quella più adatta all’occasione 

Toscana: regione leader per i matrimoni stranieri in Italia

Il matrimonio è un evento molto importante della vita di una persona, un giorno indimenticabile che porta dietro di sé una serie di decisioni e un processo organizzativo molto lungo. 

Una delle decisioni fondamentali, nell’organizzazione delle proprie nozze, è la scelta della musica da inserire durante la festa e nei momenti più magici che poi andranno rivisti in futuro. La musica è fondamentale e necessita di un’organizzazione ben precisa: è importante scegliere il professionista più adatto, stilare una scaletta di brani, trovare gusti musicali che piacciano sia agli sposi che agli invitati e decidere le canzoni che caratterizzeranno dei momenti specifici del matrimonio che saranno ricordati per tutta la vita.

Per questo motivo, è fondamentale la presenza di un professionista o di un gruppo con esperienza, che sappia individuare la migliore musica per matrimonio e mixarla perfettamente con le canzoni importanti scelte dagli sposi, con le proposte degli invitati e le playlist standard. 

Musica per matrimonio: la scelta del genere

Nonostante la possibilità di poter scegliere una scaletta con diversi generi musicali, che poi dovranno essere mixati tra di loro, molte coppie hanno come prima scelta un unico genere musicale che dovrà caratterizzare specifici momenti del matrimonio. 

Tra i generi musicali più amati troviamo il pop, caratterizzato dalle canzoni più amate di sempre, con le canzoni moderne che passano in radio. Alcuni professionisti, come nel caso delle band, sono specializzati in generi diversi, come il rock o il folk. Se si sceglie un gruppo musicale che si avvicina maggiormente al proprio genere preferito, è consigliato prestare molta attenzione durante la realizzazione della scaletta e scegliere delle canzoni che rendano giustizia ai momenti speciali del matrimonio. 

Le band sono più adatte per i matrimoni a tema, perché possono rappresentare a pieno un’epoca storica e riportare l’intero repertorio del cantante preferito, abbinando costumi e animazioni dell’epoca. Non è difficile trovare, infatti, musicisti specializzati in musica anni ‘70,’80 e ‘90, con un repertorio tutto italiano o internazionale.

La scelta tra una band e un professionista solista dipende esclusivamente dalla tipologia di intrattenimento che si vuole avere all’evento: i solisti sono generalmente degli artisti molto versatili, capaci di passare facilmente da un genere ad un altro e spesso possono essere accompagnati da un dj. Una band invece, che può essere caratterizzata da due persone o quattro persone, intrattiene le persone con musica da sottofondo e repertori di specifici cantanti, come se fosse un concerto live. 

Musica per il matrimonio: quali sono gli attimi più importanti 

I momenti che fanno la differenza in un matrimonio sono tanti e devono essere definiti insieme al professionista che gestisce la scelta della playlist e del tipo di animazione adatto per ogni singolo momento. 

In genere, l’aperitivo necessita di una musica in sottofondo che permette agli invitati di rilassarsi e di chiacchierare. Quando arrivano gli sposi è fondamentale avviare una canzone che li rappresenti e che incornici il momento magico dell’arrivo, spesso caratterizzato anche da una particolare animazione. 

Le pause tra una portata e un’altra si caratterizzano con giochi e balli di gruppo, che fanno scatenare sia gli sposi che gli invitati: il professionista quindi deve coinvolgere tutti con una musica che possa piacere a tutti gli invitati. Questa fase si ripete quando gli sposi sono assenti e poco prima del taglio della torta.

Prima di iniziare i balli e l’animazione vera e propria, però, c’è un momento speciale che riguarda gli sposi, ovvero il primo ballo. In questo caso, l’atmosfera da ricreare deve essere speciale e necessita di una canzone che renda il momento unico. In questo caso, la canzone viene scelta dagli sposi. 

Segue questo speciale momento, un’altra situazione degna di un atmosfera memorabile: il taglio della torta. Le canzoni per il taglio della torta devono essere mixate perfettamente, oppure è consigliato scegliere un’unica canzone che rende il momento estremamente bello e romantico. 

Ci sono dei piccoli ritagli della giornata che verranno ricordati, come i saluti iniziali e finali, il ballo con i propri genitori e il momento del discorso. Sono attimi che necessitano di una musica ben selezionata, che verrà ricordata anche in futuro e capace di chiudere un quadretto perfetto.