Minipiscina spa, le soluzioni adatte per ogni tipo di abitazione

Piscine fuori terra: una moda dilagante nell’Appennino Senese

Avere un giardino di proprietà o un ampio terrazzo privato, significa potersi concedere momenti di relax a un passo – letteralmente – da casa propria. Già sedersi su un dondolo con un libro, o sdraiarsi al sole sul lettino, significa poter fare una mini fuga dal ritmo frenetico della vita quotidiana.

Vuoi attrezzare il tuo spazio esterno con ancora più attenzione? La risposta è installare una minipiscina spa per rilassarsi a casa propria. Tutti i vantaggi di una vasca a idromassaggio ogni volta che vuoi, senza doverti organizzare per uscire di casa, affrontare il traffico e investire molto tempo nel trasferimento. 

Avere una minipiscina spa a propria disposizione significa poterla sfruttare frequentemente e in totale privacy. I benefici dell’idromassaggio infatti sono noti, ma quello che li limita è la difficoltà di essere costanti nelle sedute perché ci si deve recare in una struttura esterna; un problema che può essere eliminato acquistando una minipiscina e installandola a casa propria, in modo da poterla utilizzare in qualsiasi momento.

La minispiscina spa nei diversi ambienti

Non credere che ci sia bisogno per forza di una villa con parco per poterti regalare una struttura di questo genere. Oggi in commercio esistono così tanti modelli, che troverai sicuramente quello da adattare a qualsiasi spazio tu abbia a disposizione.

Certo, bisogna avere uno spazio esterno o almeno una veranda. In quest’ultimo caso i vantaggi sono diversi, perché il fatto di installare una minipiscina al coperto permette di avere la giusta quantità di ombra durante i giorni più afosi e il corretto riparo nelle stagioni più fresche o ventose.

Se quindi stai cercando la soluzione per te, devi partire considerando lo spazio che hai a disposizione. Vanno bene sia il giardino che il cortile o il terrazzo, ma ognuna di queste opzioni richiede qualche tipo di accorgimento diverso. Ecco come puoi muoverti. 

In giardino

Se hai un giardino in terra, puoi scegliere l’opzione più stabile. La minipiscina spa interrata. Questa richiederà ovviamente dei lavori in muratura, che dovrai affidare a dei tecnici esperti. È però una soluzione fissa che vale per tutto l’anno; inoltre, aumenta il valore del tuo immobile, se un giorno decidessi di venderlo.

Se ne hai la possibilità, anche in termini di spazio, può acquistare una minipiscina da 3 o da 6 posti; creare un angolo per l’aromaterapia e la cromoterapia, e davvero goderti una spa per tutta la famiglia.

In terrazzo

Nel caso di un terrazzo, spesso posizionato ai piani alti di un condominio, l’interramento non è neppure pensabile. Esistono però minipiscine spa gonfiabili, che ovviano al problema. Sono prodotti stabili e piacevoli, da montare durante la bella stagione e da riporre nei mesi invernali; se non hai troppo spazio, puoi comprarne una da due posti, per momenti intimi e serate romantiche sotto le stelle.  

In cortile

Se hai un cortile in cemento, forse interrare la minipiscina spa non è facile. Puoi allora ricorrere a una soluzione intermedia ovvero realizzare una struttura fissa, solitamente in legno, che ospiti stabilmente la minipiscina. Il legno richiamerà subito la spa, soprattutto se attorno costruisci una pedana. Sarà comoda per entrare e uscire, senza rischi di scivolare né di ferirsi camminando direttamente sull’asfalto.