Macchie solari: come prevenirle?

Spesso si crede che le macchie solari possano comparire sulla cute solo in estate perché il sole picchia di più, ma la realtà è ben diversa. Il sole, infatti, può danneggiare la pelle anche negli altri periodi dell’anno, primavera compresa. Ecco perché è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti per prevenirle.

Pelle e sole: a cosa fare attenzione?

Prendersi cura della propria pelle è importante e, proprio per questo motivo, non si deve mai sottovalutare l’effetto negativo dei raggi UV, i quali comportano la comparsa delle tanto temute macchie solari, soprattutto su un’area delicata come il viso. Per contrastare la comparsa di inestetismi si possono mettere in atto delle accortezze: ci sono infatti diversi rimedi per le macchie solari del viso, primo fra tutti l’uso di una protezione solare anche nelle giornate meno soleggiate (in quanto i raggi sono pericolosi anche se il cielo è nuvoloso); per una maggiore protezione, poi, è sempre il caso di indossare un cappello e un paio di occhiali da sole. Un altro dettaglio al quale fare particolare attenzione è l’uso del profumo: se utilizzato prima di esporsi, infatti, questo può favorire la comparsa di macchie, dunque andrebbe assolutamente evitato se si prevede di restare per diverso tempo sotto il sole. Infine, mai dimenticare di fare lo scrub, utile per rendere la pelle più uniforme e omogenea, soprattutto prima dell’esposizione.

Maschere di bellezza e vitamine

Un ulteriore gesto utile per proteggere la pelle dalle macchie solari è l’applicazione di una buona maschera per il viso. Sarà sufficiente farla una o due volte a settimana (a seconda del grado di sensibilità della propria pelle) per renderla più morbida, luminosa e omogenea. In commercio si possono trovare tanti tipi differenti di maschere, dunque andrà scelta in base ai propri obiettivi, ma soprattutto in base alla tipologia della propria pelle: alcune maschere hanno proprietà preziose per alcune, mentre sono meno indicate per altre, quindi meglio informarsi prima di provvedere all’acquisto di una maschera per evitare di fare danni.

Anche un’alimentazione ricca di liquidi e di vitamine può essere di grande aiuto in questo senso: cibi come gli agrumi, ricchi di vitamina C, sono degli ottimi alleati in quanto incrementano la produzione di collagene e stimolano la rigenerazione delle cellule epiteliali.

Prendersi cura della propria pelle è importante e mettere in atto questi semplici gesti ti aiuterà sicuramente a contrastare la comparsa delle macchie solari e altri inestetismi della pelle, d’altra parte si sa: prevenire è sempre meglio che curare!