Lavoro: come diventare insegnante di yoga Nidra

Quando si è stressati dal lavoro o da altri impegni, si ricercano rimedi per rilassarsi e ritrovare la serenità come praticare un hobby o uno sport. Per favorire il rilassamento fisico e mentale e riuscire a prendersi una pausa dallo stress quotidiano è utile praticare un’attività che coniuga meditazione e movimento come lo yoga Nidra. Se si è interessati alla pratica dello yoga Nidra e si desidera imparare questa antica forma di rilassamento, vediamo insieme come fare.

Cos’è lo yoga Nidra

Se si vuole cambiare il proprio stile di vita e rilassare corpo e mente, lo yoga Nidra può essere sicuramente un valido alleato, soprattutto perché favorisce il sonno e riduce gli stati ansiosi. Prima di analizzare quali sono i vantaggi nel praticare questa disciplina, vediamo nel dettaglio cos’è lo yoga Nidra. Rispetto alle altre discipline indiane, lo yoga Nidra è essenzialmente lo “yoga del sonno”, una tecnica di rilassamento meditativo praticato dagli antichi yogi che consiste nel favorire una sorta di sonno dinamico: la mente è attiva e vigile, mentre il corpo è completamente rilassato. 

Per favorire il rilassamento del corpo e della mente si è guidati durante la sessione da una voce guida, che indica i movimenti da fare e vi conduce in uno stato meditativo profondo. Se si pratica lo yoga Nidra almeno una volta al giorno, per circa 20 minuti si possono ottenere tantissimi benefici come il rilassamento completo del corpo e la contemporanea riduzione delle tensioni muscolari, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni e soprattutto una riduzione dello stress e delle ansie. Lo yoga Nidra è consigliato soprattutto per chi desidera riposare meglio o soffre di insonnia, ma anche per chi ha il desiderio di ridurre lo stress quotidiano.

Seguire un corso di insegnante di yoga Nidra

Per ottenere tutti i benefici offerti dallo yoga Nidra e aiutare gli altri a raggiungere la serenità si può decidere di iniziare un percorso formativo per diventare istruttore di questa antica e utile disciplina. Chi ha già seguito delle lezioni di yoga Nidra e ha compreso appieno come questa tecnica meditativa possa favorire il benessere fisico e mentale, si possono seguire dei corsi per diventare istruttore, strutturati in base all’esperienza del candidato e ai suoi ritmi lavorativi. Per diventare insegnate di yoga Nidra, si dovrà avere una minima esperienza nella conoscenza dello yoga, quindi è sempre consigliabile seguire prima un corso formativo e poi iscriversi ai corsi avanzati. 

Durante la formazione si impareranno le antiche tecniche di meditazione yogi e gli esercizi che portano al rilassamento mentale e fisico, attraverso gli insegnanti continui dei maestri di yoga Nidra. Diventare istruttore di yoga Nidra può essere un’ottima opportunità per chi vuole intraprendere una nuova carriera lavorativa, vista la crescente attenzione per le discipline indiane e per la continua ricerca di operatori che sappiano praticare lo yoga. 

Il corso per istruttori di yoga Nidra si snoda attraverso 27 moduli di apprendimento della durata complessiva di 90 giorni e prevede lezioni frontali e online e al termine viene rilasciato un certificato che abilita all’insegnamento. Durante il corso, lo studente potrà affinare le sue capacità insegnando la disciplina di yoga Nidra a un gruppo di persone, così da maturare la giusta esperienza per intraprendere questo nuovo cammino.