Lampadine Led e alogene: ecco come confrontarle e scegliere le più adatte alle proprie esigenze

Al giorno d’oggi le possibilità di configurazione che le nuove lampadine a Led ci possono regalare sono infinite.

In questo breve articolo ti illustreremo le differenze che vi sono tra una lampadina Led per illuminazione e un’alogena e il motivo per cui, con le nuove tecnologie a disposizione, la tecnologia al Led è ormai sempre più utilizzata, in modo che tu riesca a fare la scelta migliore a seconda delle tue esigenze.

Cosa sono le lampadine alogene?

Le lampade alogene erano decisamente le più scelte dai consumatori fino all’arrivo della tecnologia a Led, che ha ampiamente rivoluzionato il mercato del settore.

Sono formate da un bulbo con all’interno uno specifico filamento di tungsteno che, una volta attraversato dalla corrente elettrica, si scalda ed emette una luce bianca piuttosto calda e luminosa (intorno ai 3000K).

All’interno della lampadina, inoltre, erano immessi dei gas a base di bromo che impedivano che i residui del filamento bruciato annerissero le pareti di vetro del bulbo.

Cosa sono le lampadine a Led

La tecnologia all’interno di una lampadina a Led (light emitting diode) sfrutta la trasmissione attraverso materiali semiconduttori in grado di produrre luce nel momento in cui vengono attraversati da corrente elettrica.

Le lampadine al Led sono le prime in grado a produrre una luce bianca.

Confronto tra lampadine alogene e Led

Ci sono quattro punti fondamentali per confrontare queste due tecnologie di illuminazione e sono il consumo energetico, la durata della lampadina, il tipo di luce prodotta e l’emissione di radiazioni:

  • Consumo energetico. Il primo aspetto fondamentale per il quale si predilige la tecnologia a Led è proprio questo. Infatti, una lampadina a Led ha un bassissimo consumo energetico, rispetto all’altra tipologia. Inoltre, a parità di potenza, una lampadina a Led ha la capacità di illuminare molto di più la stanza. Bisogna, quindi, sceglierne attentamente il wattaggio;
  • Durata della lampadina. Per quanto riguarda questo aspetto, la durata di una lampadina al Led è stimata essere superiore alle settantamila ore di accensione. Una lampadina con tecnologia alogena, invece, ha una durata di vita compresa tra le duemila e le duemilacinquecento ore;
  • Luce prodotta. Una lampadina al Led è in grado di produrre qualunque temperatura di luce ed è completamente personalizzabile dal cliente grazie ad uno spettro che va dai duemilasettecento ai seimila kelvin. Questo aspetto risulta fondamentale perché una lampadina a Led, scelta della temperatura di luce giusta, è facilmente adattabile a tutti gli ambienti di una casa che siano essi la cucina (dove fa piacere essere accolti da una luce calda) o il bagno (per il quale solitamente si predilige luce fredda). Come già citato sopra, invece, una lampadina alogena produce un’illuminazione a luce calda poco variabile intorno ai tremila kelvin;
  • Emissione di radiazioni. Le lampadine al Led, oltre ad essere a basso consumo energetico e dalla vita più longeva, non emettono nessuna radiazione o raggi ultravioletti nell’ambiente dove vengono installate, al contrario delle alogene.

Bisogna rendere noto, infine, che in commercio ormai si possono trovare fari di illuminazione a Led di qualunque forma tu abbia necessità, siano essi bulbi, faretti, strisce Led o tubi. Insomma, con gli avanzare della tecnologia, i Led hanno trovato sempre più soluzioni per abbracciare ogni tipo di necessita, che sia essa dovuta alla forma o all’attacco.

Eccoti, in conclusione, spiegate le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nel momento in cui tu abbia bisogna di fare una scelta per arredare la tua casa o il tuo ufficio.