L’abitare secondo i Millennials nel 2022: caratteristiche e requisiti necessari per comprare casa

Le generazioni sono sempre diverse fra loro, e questo fattore lo si nota sia dalle grandi cose, sia dai dettagli. Per fare un esempio concreto, i Millennials hanno un concetto di abitare differente da quello dei propri genitori. Nello specifico, cercano delle case con alcune caratteristiche particolari, sia per quel che riguarda la struttura, sia se si considera il mero gusto estetico. Oggi andremo ad approfondire alcune informazioni relative alle caratteristiche e ai requisiti necessari, secondo i Millennials, per procedere all’acquisto di un appartamento nel 2022.

Il concetto di abitare secondo la generazione dei Millennials

I Millennials – ma non è una novità – sono attirati in modo quasi clamoroso dal vintage e da un gusto estetico che richiama alla memoria la logica retrò. Tendono spesso a mixare il vecchio col nuovo, apprezzando moltissimo stili d’arredo come il boho chic, ovvero uno dei trend che va per la maggiore. 

Rispetto ai cosiddetti “centennials” (ovvero i giovani nati dal 1995 a salire), i Millennials apprezzano le cose più semplici e non troppo sfarzose e optando per uno stile abbastanza basic. Allo stesso tempo, un altro fattore che sembra essersi evoluto di generazione in generazione, è quello riguardante i costi; non sempre i budget a disposizione dei Millenials riescono a soddisfare il loro ideale di casa, e, chiaramente, i costi sembrano variare in base al tipo di struttura presa in considerazione. Al giorno d’oggi, però, esistono diverse possibilità e agevolazioni adatte ai giovani che vogliono acquistare un appartamento. In questo senso, anche richiedere un finanziamento sembra essere meno impegnativo rispetto al recente passato. Basta fare riferimento ad alcuni servizi che consentono di richiedere dei mutui online, scegliendo così la soluzione più consona alle proprie esigenze. In altri termini, anche a fronte di richieste particolari per quel che riguarda la casa, oggi per un giovane è più semplice raggiungere i propri sogni.

La ripresa del mercato immobiliare trainata dai giovani

Oltre ai finanziamenti e alle agevolazioni, ovviamente decisivi per il mercato del mattone, vi sono anche altri fattori importanti che hanno contribuito alla rinascita del mercato immobiliare; bisogna assegnare un’importante fetta del successo di questo comparto anche ai giovani. I Millennials, con le loro volontà d’acquisto, in termini di compravendite, hanno infatti trainato la ripresa di tale mercato, specialmente se si fa riferimento agli under 36. Le domande relative ai finanziamenti per l’acquisto di un immobile sono infatti aumentate dal 36% al 42% lo scorso anno, ed è un dato molto positivo. Va infatti ricordato che i Millennials sono una generazione sfortunata da un punto di vista economico, dato che sono stati costretti a vivere un periodo di incertezza quasi senza precedenti negli ultimi decenni. A dispetto di tutto ciò, la casa non è un sogno irrealizzabile, ma un obiettivo concreto che può essere raggiunto, con le giuste strategie e con l’apporto del decreto sostegni bis. A suo modo anche la pandemia ha dato una spinta notevole al comparto immobiliare: nella fattispecie, dopo i lockdown e le nuove incertezze, i giovani hanno sentito la necessità di diventare proprietari di una casa tutta loro, di fatto riprendendo una tradizione che in Italia è sempre stata forte.