Idee originali per realizzare un porta carta igienica fai da te

In bagno non lo può mai mancare la carta igienica poiché non c’è nulla di più brutto di restare senza proprio nel momento di maggiore bisogno. Diventa quindi fondamentale avere una scorta di carta igienica direttamente in bagno senza dover andare in cantina a recuperarla ogni volta. Realizzare un sistema per sistemare la carta igienica in modo pratico all’interno del bagno è un’esigenza che molti ricercano, motivo per cui si arriva online o nei negozi per acquistare soluzioni già pronte che però possono avere un prezzo piuttosto alto. Una soluzione molto valida e alternativa è quella di fare ricorso alla propria creatività per realizzare un sistema per la carta igienica da sé. Esistono davvero moltissime idee che si possono sfruttare, come quelle elencate qui di seguito.

Con scatolone di cartone e spago

Sistema molto ingegnoso ma facile e alla portata di tutti per realizzare un porta carta igienica prevede semplicemente di utilizzare uno scatolone di cartone e dello spago. Servirà anche della colla a caldo e una vecchia federa per cuscini. L’idea è semplicemente quella di arrotolare lo spago intorno allo scatolone per coprirlo completamente. Di tanto in tanto, vale la pena mettere un punto di colla a caldo per fissare il materiale. Una volta arrivati in cima, occorre rivestire la parte interna dello scatolone con del tessuto, magari utilizzando anche una vecchia fodera di un cuscino. Questa può essere fissata con l’aiuto della colla. Alla fine basta sistemare all’interno i rotoli di carta igienica per averli sempre a portata di mano. Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altri contenitori dove organizzare tutto il necessario per il bagno in maniera da creare quindi un set abbinato low cost.

Con un tubo in ferro

In particolare negli ambienti dove si predilige uno stile contemporaneo e industriale, è possibile realizzare da sé un porta carta igienica con un tubo idraulico in ferro. Dovrebbe essere un elemento già utilizzato per realizzare altre soluzioni, anche una struttura portante come la parete attrezzata del salotto. È sufficiente sistemare la base con un paio di viti al muro e utilizzare poi snodi e raccordi per realizzare la struttura che consente di tenere i rotoli di carta igienica al loro posto.

Con un ramo

Se invece lo stile è più rustico, si potrebbe pensare di rifinire un semplice pezzo di ramo per realizzare un sistema che permette di tenere in ordine la carta igienica. L’Ideale sarebbe andare a raccogliere rametti e bastoni in riva al mare per ottenere un ramo perfettamente levigato. Chi non dovesse avere questa fortuna, può scegliere un ramo qualsiasi ma dovrà aspettare che questo si secchi. Il legno va poi tagliato della misura giusta utilizzando un seghetto. Fatto ciò, bisogna rifinirlo utilizzando della carta abrasiva e della vernice impregnante. Dopo aver fatto un giro in un centro per il bricolage, si sistema un sostegno all’interno del ramo che consente di fissarlo alla parete. Un ramo abbastanza lungo, è possibile tenere contemporaneamente più rotoli a disposizione, soluzione necessaria per tutte quelle famiglie numerose.