Garage in legno per il giardino, una soluzione sempre valida

legno

Per chi dispone di un giardino o di uno spazio esterno usufruibile, la presenza di un garage o di una piccola rimessa è indispensabile per mantenere l’ambiente in perfetto ordine e per proteggere l’auto, la moto, le bici e ogni altro attrezzo o strumento dalle intemperie. 

Realizzare un box in muratura richiede spesso la necessità di ottenere permessi e autorizzazioni e ricorrere ad una struttura in materiale plastico o lamiera significa rinunciare al comfort, senza tralasciare la scarsa resistenza nel tempo di alcuni materiali. 

La soluzione migliore è quella di scegliere un garage in legno, dal design elegante e piacevole, con il duplice vantaggio di avere a disposizione una struttura raffinata e funzionale e, al tempo stesso, un complemento d’arredo decorativo per il giardino. 

Per inserire il garage in legno nel giardino e ottenere un risultato perfetto, è importante verificare con attenzione lo spazio disponibile e valutare le reali necessità di utilizzo della struttura. 

Un box in legno mostra un design simile ad una graziosa casetta, dispone di ingresso per l’auto e porta pedonale e di diverse finestre, in base al modello scelto e alle preferenze personali. 

Sono disponibili box a casetta con veranda esterna, adatti anche per allestire uno spazio da utilizzare per varie funzioni, ed è possibile non solo scegliere tra le varie dimensioni standard, ma anche acquistare una struttura in legno realizzata su misura. 

Le caratteristiche e i vantaggi di un box in legno

A differenze di altri materiali, il legno offre caratteristiche di comfort, isolamento termico, traspirabilità e, se trattato adeguatamente con prodotti impregnanti, lunga durata nel tempo e resistenza alle intemperie e all’umidità. 

Trattandosi di un materiale naturale e vivo, trasmette comunque una sensazione di comfort e di piacere che permette di utilizzare il box anche per altre funzioni, dalla rimessa, al laboratorio, alla zona fitness, al magazzino. 

La presenza delle finestre conferma una maggiore abitabilità del box in legno, inoltre, a differenza della lamiera metallica e di altri materiali, il legno garantisce il massimo comfort in qualsiasi stagione protegge on efficacia anche gli oggetti più delicati, ad esempio apparecchiature elettriche e attrezzature sportive. 

Sono disponibili anche box in legno di dimensioni piuttosto ampie, adatte per offrire anche tre posti auto e per accogliere oggetti e attrezzi di vario genere. 

Un box in legno ampio e capiente rappresenta la soluzione migliore anche per chi dispone di poco spazio in casa e desidera allestire un ripostiglio o un angolo dedicato al lavoro di bricolage. 

Come si monta un garage in legno

Garage e casette in legno sono forniti in kit di montaggio e si allestiscono rapidamente, con una procedura molto semplice grazie al sistema ad incastro piuttosto semplice, che non richiede competenze particolari né la presenza di attrezzi specifici, pur assicurando la massima stabilità e resistenza. Si tratta infatti di una struttura costituita da assi autoportanti che non necessitano di ancoraggi o punti di sostegno.

È possibile montare in autonomia il garage seguendo le istruzioni fornite con il kit, tuttavia, per velocizzare le operazioni, si può ricorrere al servizio di assistenza e montaggio.