Elisabetta Franchi: alla scoperta del vero stile italiano

Bolognese, classe 1968, Elisabetta Franchi nasce in una famiglia di umili origini, quarta di cinque figli. Cresce senza una figura paterna ma con una madre amorevole e coraggiosa. Nelle difficoltà affonda le radici della sua determinazione e del desiderio di rivalsa che guidano la designer italiana a raggiungere i massimi livelli, senza mai abbattersi di fronte ad una vita che pareva non volerle regalare nulla. Si mantiene con lavori saltuari, come commessa e barista, per studiare all’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna. Nel 1996 apre un piccolo atelier. Nel 1998 crea il marchio CELYN b e nel 2006 acquista lo spazio che due anni più tardi sarebbe diventato l’headquarters dell’impero fashion che tutti conosciamo. Nel 2012 nasce il brand Elisabetta Franchi. Oggi l’azienda offre lavoro ad oltre 300 dipendenti, conta 85 negozi nel mondo e genera un fatturato di 117,2 milioni di euro, con 15,1 milioni di utili e 21 milioni di euro di margine operativo. Questo perché, sebbene stiamo parlando di un brand di lusso, non è proibitivo accaparrarsi un raffinato capo del marchio Elisabetta Franchi, ad esempio su yoox.com è possibile trovare moltissimi capi a prezzi decisamente più accessibili. Ciò non toglie comunque che molte donne e uomini  dello spettacolo continuino ad affidarsi a questo brand: gli esempi sono molti, di seguito ne citiamo alcuni.

Le star che scelgono Elisabetta Franchi

Moltissime sono le celebrities che scelgono di indossare Elisabetta Franchi, prima fra tutte Angelina Jolie, ma non mancano i volti noti del panorama italiano, tra le più devote troviamo Wanda Nara. In fondo uno dei motti della Franchi è “basta un iconico per diventare icona”. La stilista bolognese adorata dalle star di tutto il mondo attraverso ogni collezione fa vivere il suo sogno di bambina e l’archetipo di una donna femminile e sensuale, romantica e a tratti provocante, ma mai volgare. Proprio la capacità di interpretare il carattere di una donna moderna, volitiva e indipendente, prestando attenzione alla qualità e ai dettagli, ha reso Elisabetta Franchi così amata da star del calibro di Jessica Alba e Jennifer Lopez.

Tra gli altri esempi di vip italiane che scelgono il brand per esaltare la propria femminilità c’è in prima linea Giorgia Palmas che ha indossato un abito di Elisabetta Franchi per l’evento dedicato ai 120 anni del Milan. Giorgia Venturini ha sfoggiato un vestito del brand per un’occasione benefica sportiva e Costanza Caracciolo posta sui profili social numerose foto immortalata in creazioni della stilista bolognese. Oltremodo lunga la lista dei personaggi famosi che oltre a vestire Elisabetta Franchi, non saltano una sola sfilata per ammirare le nuove collezioni del marchio: icone della televisione italiana come Simona Ventura, Elisa Isoardi, l’ex velina Federica Nargi e la giornalista, conduttrice di Quelli che il calcio, Mia Ceran. A seguire le sfilate del brand troviamo anche stelle del web, come la fashion influencer Veronica Ferraro, la coppia formata da Cecilia Rodriguez ed Ignazio Moser e gli amici di lunga data Gianluca Vacchi e Ginevra Milla.