Disquisizioni sull’ Arancione

210. Tante le nuove sfumature aggiunte alla Pantone colour chart questa settimana. Si prevede un autunno colorato, con più colori con cui giocare. Colore al centro dell’interesse? L’arancione. La vittoria della ‘arancionissima’ Selva conferma quanto il Palio rimanga sempre estremamente attuale, addirittura anticipando i tempi, come in questo caso. Guai, quindi a chi definisce il Palio datato. E come nello stemma della contrada vincitrice, l’arancio simboleggia potenza e forza, equilibrio ed ambizione. L’arancione è un colore vibrante e avvolgente tanto che gli antichi romani lo utilizzavano per gli abiti nuziali delle donne. Simbolo per eccellenza della fertilità, questo colore doveva essere di buon augurio all’unione dei sentimenti nel matrimonio.

Colore temuto e difficile nella moda, ha piano piano trovato la sua riscossa negli ultimi anni e una grande conferma per la prossima stagione. Basti pensare che su Asos sono bene 1200 i capi che appaiono alla ricerca ‘orange’. Arancio cumino come visto in passerella su Bottega Veneta o arancio zucca come rielaborato da Louis Vuitton e Christian Dior, sono questi gli arancioni piu amati. Ma a cosa è dovuto questo ritorno? Risponde il direttore esecutivo della Pantone Color Institute, Leatrice Eisemen, che a WWD conferma: ‘C’è un certo esotismo attorno al colore arancio e ora siamo molto più attratti da culture lontane rispetto ad un tempo; culture che hanno indossato questo colore per secoli.’

Quindi in qualche senso la globalizzazione ci ha reso tutti un po più arancioni e l’ossessione Seventies che ha invaso la prossima stagione rinforza ulteriormente il colorato legame. Il colore assume ora sugli abiti una nuova luce, più fresca, sicuramente più indossabile. Seguondo l’ispirazione delle passerella, si può giocare su un tono su tono come Prabal Gurung od optare per un look più dolce e minimal come Narciso Rodriguez. Non vogliamo sbilanciarci definendolo il nuovo nero ma sicuramente è il nuovo ‘power colour’. Questo colore agisce sulla nostra vitalità, aumentando la nostra capacità di reagire alle avversità. L’arancione è legato alla positività, e che crediate alla cromoterapia o no, questo colore renderà le uggiose giornate autunnali sicuramente più brillanti! Enjoy!

Questo slideshow richiede JavaScript.