Cos’hai in testa? – Guida ai cappelli di stagione

Il cappello è da sempre un accessorio che non ha stagione, ricco di fascino e storia, capace di inalzare ogni outfit. Il più famoso è senza alcun dubbio il cappello in feltro, tanto che gli è stata dedicata una giornata tutta sua: il Felt hat day, che potremo festeggiare il prossimo 15 settembre. E’ un accessorio di carattere, che simboleggia una certa sicurezza e un certo senso dello stile per chi lo indossa. l mercato del headwear ha visto un incremento positivo delle vendita. Un interesse crescente verso un accessorio che ha visto un rinascita a livello mondiale, diventando l’accessorio femminile a maggior crescita secondo le vendite. Sicuramente le celebrities e i social media hanno giocato una parte importante nello sdoganare un accessorio considerato un po ‘eccentrico’ fino ad un decennio fa. E per questo autunno-inverno 2015 sono molti i modelli che lo vedono protagonista. Eccovi i modelli più venduti low e medium budget:

Fedora
E’ il modello che per eccellenza si adatta ad ogni tipologia di viso e può essere declinato in diversi tessuti, specialmente la lana o il velluto, a tesa piu o meno larga. La tesa è in effetti il vero dettaglio che differenzia il Fedora dal Borsalino al Trilby. Quest’ultimo, di stile più recente, ha un tesa molto piccola e stretta, mentre il Borsalino può arrivare a 6 cm di larghezza. Il fedora infine ha una tesa media attorno ai 7/8 cm più morbida e prende il nome dalla commedia americana omonima in cui il copricapo era indossato dalla protagonista principale agli inizi del Novecento. Interessante no? Tornando a questa stagione, i colori più amati saranno essenzialmente il blu, il cipria e il bianco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Berretta
L’alleato contro il freddo per eccellenza non e’ mai passato realmente di moda. Una necessita’ che diventa un alleato glamour declinato in tricot di lana grossa, maglia o a taglio maschile.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Baseball Hat
Lo sporty-glam e’ diventato ormai uno stile di vita. L’active-wear in daytime e’ stato sdoganato e anche per il berretto da baseball  la stessa storia. Tante le stampe e le fantasie oltre agli approcci basic a tinta unita.

Questo slideshow richiede JavaScript.