Cosa si nasconde dietro un regalo? 

La donazione è un’azione sociale rivestita di aspetti psicologici che, a loro volta, sono governati da regole sociali e dalle relazioni. Un regalo rappresenta, in realtà, un messaggio personale attraverso cui manifestiamo la nostra personalità all’altra persona. 

Fare un regalo è un’azione ricca di significati differenti basati sulla predisposizione personale, sul processo decisionale e sulle dinamiche sociali. Ci sono persone che si limitano a fare un regalo ai propri cari durante le ricorrenze e ci sono persone che, amando particolarmente il processo di ricerca e acquisto, fanno regali in qualsiasi momento. 

L’azione di fare un regalo è considerata un’azione gratuita perché non si fa un regalo per ricevere qualcosa in cambio, ma con l’unico scopo di rendere felice la persona cara, provocando anche stupore. 

Il regalo si lega indissolubilmente con il concetto di dono, donazione. E sono davvero molti i donatori che, ogni anno, effettuano donazioni benefiche e regalano il loro denaro alle persone meno fortunate. 

Che cosa sono i regali solidali 

Un nuovo modo di fare beneficenza è rappresentato dai regali solidali, una serie di oggetti che si trasformano subito in un aiuto concreto per bambini e donne in difficoltà

nel Sud del Mondo.

I regali solidali permettono di offrire un oggetto speciale alle persone meno fortunate di noi come una macchina da cucire per una mamma che vive in povertà, un libro di scuola per i bambini o una semplice coperta che permette ad una famiglia di tenersi al caldo. 

Questo progetto è una rivisitazione dei classici regali solidali, attraverso cui è possibile donare denaro con l’acquisto di un oggetto: in questo caso gli oggetti da acquistare sono scelti specificatamente dall’associazione e sono rivolti ai bambini, alle madri e alle giovani donne. 

Attualmente i regali solidali rappresentano lo strumento più utilizzato per supportare le persone bisognose e tutti i volontari che si impegnano ogni giorno per offrire accessibilità e risorse utili alle tante persone che vivono in povertà.