Confezioni regalo di birra artigianale: il regalo perfetto per gli amanti della birra

Se stai cercando un’idea regalo per Natale o un dono per qualsiasi altra occasione per un amante della birra, hai senza dubbio pensato a delle birre artigianali da regalare. Una selezione di confezioni regalo è perfetta per gli intenditori curiosi di scoprire nuovi sapori della birra. È un’opportunità, per te o per la persona a cui la offri, per assaggiare le birre artigianali e scoprire una nuova passione. 

Il nostro paese eccelle nell’arte della birra e può benissimo competere con i suoi vicini europei, come il Belgio o la Germania, ma anche con altri paesi del mondo. Per questo possiamo dire che la birra fa parte del patrimonio nostrano proprio come la gastronomia. 

Birra artigianale: che cos’è?

La produzione di birra di qualità, sia essa bionda, scura o ambrata, richiede competenze specifiche. Per fare un buon prodotto ci vuole tempo, e questa box regalo sarà un dono che ricorderà al destinatario il valore della pazienza, e la necessità di prendersi una pausa in questo mondo così frenetico. 

Le birre artigianali, infatti, sono il risultato di un lavoro diligente: questo inizia con l’accurata selezione degli ingredienti, poi ci sono quattro fasi prima dell’imbottigliamento, compresa la fermentazione, ad esempio. Capirai, prima di finire nel tuo bicchiere e deliziare le tue papille gustative, un lungo processo è essenziale per creare una birra in modo artigianale.

Inoltre, l’impronta di carbonio di questi prodotti è inferiore a quella delle birre dei supermercati perché spesso provengono dall’estero. Inoltre, molti birrifici artigianali sono attenti al loro impatto sull’ambiente: scelgono ad esempio solo prodotti italiani.

Birra artigianale: una varietà di gusti e stili

Non importa se il destinatario del regale preferisce la birra chiara o scura perché troverai senza dubbio quello che stai cercando. In ogni caso, le box di birre artigianali sono regali bellissimi fuori dal comune. Alcuni sono fatti con birre artigianali ambrate o marroni, per esempio. Ma se mai non sai cosa scegliere o sei semplicemente troppo curioso di scegliere un solo stile di birra, perché non optare per un set assortito?

Hai solo l’imbarazzo della scelta! Approfitta di questo Natale per regalare un percorso del piacere, per far assaggiare piccole perle gustative dai sapori a volte atipici ma che sarete felici di aver scoperto e fatto scoprire.

Regalare una confezione pluri-assortita ti dà l’opportunità di assaggiare birre che non puoi trovare ovunque. Uno dei grandi vantaggi della birra artigianale è che ogni birrificio produce le proprie miscele. Senza dubbio, l’ingrediente più conosciuto nella birra è il luppolo. Ma lo sapevi che esistono 500 varietà? Ogni birra è quindi unica. 

Il birraio può seguire il sapore senza tempo di una ricetta tradizionale o dare libero sfogo alla sua fantasia integrando elementi della tradizione locale o regionale: un frutto, una spezia, una doppia o tripla dose di malto o un ceppo di lievito e particolare. Tante cose che possono variare il sapore della bevanda. Il birraio può quindi giocare con gli ingredienti e i dosaggi, come un pittore che compone la sua tela. Tutto dipende da ciò che vuoi ottenere!

Inoltre, scegliere la birra artigianale è la tua occasione per avere delle ottime bottiglie di vetro da tenere in casa.

In conclusione, questi sono doni assai versatili. Puoi regalarli ad un amico, a un parente o a te stesso: le confezioni regalo di birra artigianale saranno l’ideale per chiunque sia desideroso di scoprire nuove sensazioni gustative.