Come vendere la propria casa

Una possibile via d'uscita per il mercato immobiliare in crisi

Cambiare casa e trasferirsi altrove è una scelta che porta con sé una serie di attività da svolgere, a volte con una certa urgenza. Una tra queste è la proposta sul mercato della precedente abitazione; se si trovano rapidamente acquirenti si hanno anche maggiori opportunità per quanto riguarda la scelta della nuova abitazione. Chi sta vendendo casa dovrebbe considerare sia i professionisti cui rivolgersi, sia le eventuali attività da porre in atto, che consentono di ottenere una valutazione migliore.

Vendere casa con l’agenzia

Le proposte disponibili
Cosa fa l’agenzia

Chi ha una casa da vendere sicuramente trova maggiori opportunità intese in termini numerici di potenziali acquirenti, quando si rivolge a un’agenzia immobiliare, propriamente perché all’interno lavorano professionisti del settore che conoscono molto bene il territorio, gli Immobili della stessa area e la tipologia di persona che di solito gradisce stabilirsi in un determinato quartiere di una città, piuttosto che nella sua periferia, oppure in un piccolo paesino.

Vediamo allora nel dettaglio in modo maggiormente specifico quali sono le motivazioni che spingono che ha una casa da vendere a rivolgersi presso un’Agenzia Immobiliare: La prima motivazione è la disponibilità da parte dell’agenzia di clienti, già pronti a visitare la casa in offerta. Se si cercano potenziali acquirenti senza l’agenzia le attività risultano fortemente rallentate, senza considerare il fatto che i clienti dell’agenzia sono sicuramente affidabili. Oltre a questo è bene ricordare che l’agenzia si occuperà di una serie di problematiche, tra cui tutto ciò che riguarda l’organizzazione degli appuntamenti con i potenziali clienti. In questo modo è possibile accelerare le tempistiche di vendita della casa, rendendo questa esperienza molto meno stressante. L’agenzia si offre solitamente anche per valutare l’immobile o l’appartamento in vendita, perché la proposta economica fatta dai potenziali acquirenti sia effettivamente in linea con il valore di ciò che stiamo proponendo.

Come si valuta una casa

I suggerimenti dell’agenzia
L’home staging

Valutare una casa non è una questione univoca, anche perché le caratteristiche oggettive dell’edificio sono solo la punta dell’iceberg. Il valore di una casa, di un appartamento o di un intero edificio dipende da una serie di fattori, alcuni correlati a ciò che al momento il mercato richiede. Per poter consentire ai propri clienti di ottenere la valutazione migliore possibile le agenzie immobiliari consigliano solitamente di effettuare qualche piccolo intervento che potremmo dire “cosmetico”. Non si tratta di svolgere veri e propri lavori di ammodernamento, l’home staging consiste nel sistemare la casa e i suoi ambienti in modo che possano soddisfare il più ampio numero di clienti possibile. Sostanzialmente si mettono in mostra i punti di forza, cercando di posizionare i mobili nel modo migliore possibile e di far esaltare le caratteristiche più interessati di una casa. I piccoli interventi che si effettuano con l’home staging sono di vario genere, a partire solitamente dal rimuovere oggetti e soprammobili troppo personali, per arrivare fino a tinteggiare alcune pareti o a sistemare qualche complemento d’arredo alla moda.

Le case che piacciono agli italiani

Quali sono le zone più ambite
L’importanza di uno spazio all’aperto

Negli ultimi mesi il mercato immobiliare ha mostrato un andamento altalenante. Dopo un primo periodo di costante aumento dei prezzi oggi la situazione presenta una certa stasi, soprattutto per quanto riguarda gli immobili industriali e residenziali. C’è però un settore che mostra ancora il segno positivo, è quello delle case vacanze. Dopo un paio di anni in cui il turismo in Italia non aveva avuto grande successo, complice la pandemia, nel 2022 si può dire che gli stranieri sono tornati in Italia, anche per quanto riguarda l’acquisto della casa per le vacanze.