Come unire soggiorno e sala da pranzo nel modo giusto

Come unire soggiorno e sala da pranzo nel modo giusto

Ricreare uno spazio unico che inglobi sala da pranzo e soggiorno può essere scoraggiante, ma vi assicuriamo che è anche assolutamente fattibile. Le sale da pranzo combinate sono diventate popolari nella prima metà del XX secolo, i progetti a pianta aperta hanno sostituito case labirintiche caratteristiche del periodo vittoriano. Il XI secolo assiste allo svilupparsi di appartamenti piccoli ma eleganti che spesso prevedono una cucina incorporata nella zona, con un’isola rialzata e divani attorno ad un tavolino da caffè che offre un ottimo spazio conviviale. Ma come fare per unire soggiorno e sala da pranzo nel modo giusto? Se siamo al corto di idee per quanto riguarda lo stile dei complementi possiamo facilmente trovare ispirazione anche su siti di arredamento online come Verdelilla Home, per il resto possiamo seguire alcuni consigli che noi ti proponiamo di seguito.

 

Come unire soggiorno e sala da pranzo nel modo giusto: consigli utili

 

Mentre la cucina è da sempre il cuore di ogni casa, un grande ambiente unico può diventare un perfetto centro di socializzazione, ideale per mangiare, rilassarsi, divertirsi e lavorare, con tantissimo spazio a disposizione per tutta la famiglia. Esistono molti modi per decorare un soggiorno-sala da pranzo, due luoghi distinti ma uniti al tempo stesso, uno spazio per i pasti e un altro per rilassarsi. Ecco di seguito alcuni dei consigli migliori per poter trovare il giusto equilibrio. Se c’è una cosa che lega queste due stanze insieme è il rivestimento dei pavimenti, se il soggiorno ha una pavimentazione diversa dalla sala da pranzo si fa sicuramente più fatica a farli apparire come uno spazio unico.

Un ottimo suggerimento è iniziare con una base di laminato e quindi utilizzare i tappeti per separare le due diverse aree. Disporre divani e sedie intorno a un grande tappeto quadrato nella zona giorno e utilizzare un tappeto rettangolare di stile simile ma con un motivo notevolmente diverso sotto la tavola da pranzo.

Se non ami i tappeti allora puoi separare le zone pranzo con pavimenti in laminato e piastrelle. I due diversi stili di pavimentazione affiancati creeranno un contrasto notevole, con l’ulteriore vantaggio che gli sversamenti di cibo durante la cena possono essere facilmente ripuliti. Decora utilizzando temi diversi: in sala da pranzo cibo e natura sono scelte ovvie, per essere più originale puoi pensare ad una gigante lavagna per lasciare note e promemoria alla famiglia. Scegli uno stile contrastante per le diverse aree ad esempio, uno stile elegante e minimalista nel salotto, e uno più tradizionale in cucina, unisci i due look con toni simili, in alternativa puoi anche scegliere stili molto diversi ma facendo attenzione ai colori contrastanti.

Altri metodi per dividere lo spazio possono essere dei pilastri o delle scaffalature accuratamente selezionate, che possono dividere sottilmente la stanza in spazi visivamente separati. Può sembrare una sfida unire due stili diversi ma è un’ottima scusa per lasciare libera la tua personalità in una stanza, finché entrambe le parti sono legate insieme da alcuni caratteristiche comuni, avrai un bel soggiorno-sala da pranzo con il meglio dei due stili.