Come trascorrere il tempo a Siena durante il lockdown?

La pandemia non ci ha ancora lasciati e, negli ultimi mesi, la maggior parte dei cittadini del mondo si è vista costretta a rivedere le proprie abitudini. Per fortuna, sono moltissime le attività che è possibile intraprendere in tutta sicurezza nelle bellissime città d’arte italiane, tra cui Siena, nota per il suo Palio e per il suo straordinario fascino dal sapore medievale e senza tempo. Scopriamo insieme come trascorrere il tempo a Siena durante il lockdown, tra passeggiate, attività virtuali e ludiche, come per esempio il gioco roulette.

Siena zona arancione? Niente paura!

Ci eravamo augurati che dopo l’estate sarebbe andato tutto per il meglio e che la parziale libertà ritrovata nella bella stagione ci avrebbe accompagnato anche durante i mesi più freddi, invece, purtroppo, il numero dei contagi non accenna a diminuire ed è importante trascorrere più tempo possibile in casa per proteggere noi stessi e i nostri cari. Tante sono le limitazioni introdotte dal governo, sia su base nazionale che regionale. 

Se la regola del coprifuoco che impone di non lasciare le proprie abitazioni tra le 22 e le 5 è estesa in tutto lo stivale, la “nuance” arancione è invece riservata solo ad alcuni territori ritenuti mediamente a rischio, tra i quali rientra anche la Toscana. Ed è così che luoghi di immenso splendore, come Firenze e Siena, si ritrovano in parte a rivivere la condizione della primavera passata anche in questa stagione autunnale.

Con le nuove norme, infatti, non è più possibile lasciare il proprio comune di residenza ad eccezione che per i motivi indicati dal DPCM, le vie dello shopping e i centri commerciali restano chiusi nel fine settimana, i luoghi dedicati alla cultura non sono accessibili, le lezioni scolastiche si svolgono principalmente per mezzo della didattica a distanza, mentre, a tutte le attività che operano nel campo della gastronomia, come bar e ristoranti, è consentito vendere i propri prodotti esclusivamente da asporto o mediante consegne a domicilio. 

Questo scenario non sembra molto rassicurante, è vero, però è importante non perdersi d’animo, perché, in un’epoca come la nostra, siamo supportati dai potentissimi mezzi digitali e, per il momento, possiamo ancora godere di splendide passeggiate all’aria aperta.

Nuovi modi di vivere il tempo libero

Oggigiorno ciascuno di noi possiede almeno un dispositivo elettronico in grado di connettersi a internet, una rete virtuale che ci mette in comunicazione con l’intero pianeta in tempo reale. Infatti, chi non ha mai trascorso una serata in videoconferenza con i propri cari durante il lockdown di marzo? Questo è il momento giusto per risfoderare le vecchie abitudini! Tanti sono i canali che consentono di occupare il tempo libero nei modi più disparati. 

Alcuni esempi? Chi non può fare a meno dello sport potrà abbonarsi a uno dei tanti canali dedicati al workout, chi sente la mancanza degli amici residenti in un comune diverso dal proprio potrà incontrarli virtualmente tramite Zoom o Google Meet, chi ama la musica o il cinema avrà l’imbarazzo della scelta grazie ai numerosi servizi ed eventi in streaming, mentre, chi sogna di conoscere la propria anima gemella, ha a disposizione innumerevoli app di dating.

 

Inoltre, non dimentichiamoci che le passeggiate sono ancora consentite. Siena è un luogo splendido, uno dei tanti musei a cielo aperto d’Italia, e sarà quindi un piacere immergersi nelle sue gemme nascoste tra gli scorci cittadini. Camminare è uno dei modi migliori per tenersi in forma, e farlo mentre si ammirano monumenti unici al mondo è un ottimo modo, per di più completamente gratuito, di nutrire la propria anima ed essere felici nonostante i tempi duri che ci troviamo ad affrontare! Riscoprire la propria città a piedi è un’attività fantastica e consente inoltre di apprezzare maggiormente il territorio che da sempre ci ospita.

Il gioco è il profumo della vita

Tra le possibilità offerte dal web troviamo anche quella di occupare il tempo in maniera ludica e spensierata, per mezzo di videogame o altri giochi online. Indubbiamente, chi sogna Las Vegas dovrà attendere ancora qualche mese prima di potersi avventurare nel continente a stelle e strisce. Tuttavia, come abbiamo visto, internet è il mezzo perfetto, che ci consente di viaggiare ed esplorare nuovi mondi rimanendo comodamente seduti sul divano. 

Allora perché limitarsi? Chi non ama i giochi di ruolo, di avventura e di strategia potrà cimentarsi con successo in una delle tante possibilità offerte dai casinò online. Slot, roulette, videopoker e blackjack sono solo alcuni dei tanti nomi che si possono trovare nei siti ispirati alle sale giochi più trendy del pianeta, ed essi, a loro volta, sono disponibili in numerose varianti, al fine di permettere a chiunque di trovare lo stile che più rispecchia le proprie aspettative.

Prendiamo come esempio le roulette, leggendario emblema dei casinò. Sia che si prediliga lo stile classico delle sale da gioco americane oppure che si sia alla ricerca di qualcosa di più intrigante e fuori dagli schemi, online sono disponibili numerose varianti pronte a esaudire qualunque desiderio. I casinò virtuali sono il modo ideale per occupare il proprio tempo libero durante il lockdown, ricevendo al contempo un feedback immediato dalla dea bendata.

Le vie del lockdown sono infinite

Giochi online, videochiamate, passeggiate all’aria aperta. Questa volta siamo sicuri che le restrizioni votate a contenere i contagi da Covid non coglieranno nessuno impreparato, poiché tutti noi abbiamo imparato come occupare il nostro tempo al meglio anche in assenza, o in minor presenza, di interazioni sociali “analogiche”. 

La fortuna esiste ancora, e questo è davvero il momento giusto per evocarla con le divertentissime roulette disponibili nei numerosi casinò online e di dimostrare a noi stessi che il periodo che stiamo vivendo può ancora offrirci qualcosa di buono, in grado di cambiare le nostre vite in maniera positiva e inaspettata.

Tags