Come scegliere la macchina da caffè perfetta per la propria casa

Capsule, cialde o moka: a ciascuno il suo caffè

Scegliere gli elettrodomestici per la propria cucina non è sempre facile, soprattutto perché, generalmente, si opera questo tipo di selezione quando ormai il resto dell’arredamento dell’ambiente è già consolidato. Oppure, quando a seguito di una ristrutturazione dovremo selezionare i complementi d’arredo che ci interessano per dare ufficialmente termine ai lavori.

Questo significa ovviamente dover adeguare le scelte all’obbligo di osservare le regole già stabilite dalla cucina stessa in termini di colori, grandezze e dettagli.

Mentre da una parte questo potrebbe non essere un problema per i grandi elettrodomestici, che hanno caratteristiche estetiche molto simili l’uno all’altro nella maggior parte dei casi, non vale invece per i piccoli supporti come frullatore, estrattore, microonde oppure macchina per il caffè di ultima generazione.

Assieme agli esperti di https://migliorimacchinecaffe.it/ cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali da tenere d’occhio proprio per la macchina da caffè, un oggetto ormai imprescindibile dalla cucina di tutti gli italiani. Nelle prossime righe cercheremo di capire quali sono i fattori da tenere in conto per fare la scelta migliore.

Caffè o… altro?

Le moderne macchine da caffè siamo abituati a pensarle come oggetti di design che, appunto, svolgono la loro funzione di fare il caffè. Tuttavia nella maggior parte dei casi non si limitano a questo e ciò rappresenta un parametro di cui tenere fortemente conto: oggi i moderni elettrodomestici pensati per questo scopo propongono una gamma di possibilità molto più vasta: dal the alle tisane, dal latte macchiato al cappuccino con schiuma e quant’altro.

Perché è importante pensare a questo aspetto? Perché per differenti caratteristiche corrispondono modelli diversi, che a loro volta hanno forme e dimensioni diverse. Quindi prima di capire quale macchina da caffè acquistare e in quale colore, sarà bene valutare quali performance ci si aspetta di ottenere.

Le macchine da caffè che forniscono anche bevande a base di latte sono infatti in media un po’ più grandi, proprio perché lavorano più elementi in modo diverso, quindi se si propenderà per questa scelta si dovrà pensare a uno spazio dedicato più o meno grande da destinare al supporto.

Formati diversi per gusti diversi

La scelta della macchina, poi, non potrà prescindere dalla tipologia di caffè che si desidera in base al proprio gusto personale. Esistono infatti macchine da caffè che lavorano il prodotto grezzo, quindi il caffè macinato, o quelle dove basta inserire una capsula o una cialda e premere un bottone.

L’esito sarà sempre lo stesso, ma differiscono alcuni aspetti dell’esecuzione nonché ovviamente il gusto del caffè.

Quello macinato sarà il più simile a quello del bar, del quale eredità anche la manualità (va inserito il caffè nell’apposito manicotto che poi andrà ancorato alla macchina, come succede nei bar).
Anche nelle cialde parliamo di caffè macinato, che in questo caso però è già dosato e chiuso nell’apposito involucro. Esso, dopo aver svolto la sua funzione, andrà opportunamente smaltito (cosa che andrà fatta anche per il caffè macinato in esubero dopo aver prodotto la bevanda).