Come scegliere la biancheria per la sala da pranzo? 

Scegliere la biancheria da tavola non è sicuramente una questione da prendere sottogamba; sono infatti diversi i fattori che devono essere presi in considerazione per fare una scelta che si sposi perfettamente alla sala da pranzo; quest’ultima può essere anche bellissima, ma se la tavola non è arricchita da una biancheria all’altezza, si rischia di ridurre il fascino di questo ambiente particolarmente importante. 

La sala da pranzo, infatti, è un ambiente molto particolare dove le persone amano stare a lungo, non solo per consumare i pasti, ma anche per condividere insieme ai familiari o agli amici gli eventi più importanti della giornata. È giusto quindi rendere questo ambiente il più confortevole possibile e valorizzarlo scegliendo della biancheria da tavola di classe, come per esempio le tovaglie pregiate presenti nel catalogo di Ferò, un’azienda che fa del lusso accessibile il suo marchio di fabbrica. 

Vediamo quindi quali suggerimenti si possono dare per scegliere nel modo corretto la biancheria da tavola, in particolare le tovaglie, anche se l’espressione biancheria da tavola comprende altri capi come per esempio i tovaglioli, le tovagliette americane e le corsie (altrimenti dette runner). 

Tovaglie: le varie misure 

Le tovaglie vengono prodotte in varie misure. A prescindere dal produttore, in commercio si trovano misure standard, anche se in alcuni casi possono esserci lievi differenze; in linea di massima, comunque, le misure delle tovaglie sono le seguenti: 

  • 6 persone: 150×180 cm (frequente anche la misura 140×180 cm)
  • 8 persone (tovaglia tonda): 200 cm di diametro (anche 180 cm)
  • 8 persone (tovaglia rettangolare): 170×230 cm (talvolta anche 180×230 cm)
  • 8 persone (tovaglia quadrata): 200×200 (anche 180×180)
  • 12 persone: 170×270 cm (anche 180×270 cm)
  • 16 persone: 170×320 cm (misura poco comune in commercio, ma spesso richiesta)
  • 18 persone: 180×360 cm. 

Spesso, anche se non è una regola assoluta, le tovaglie vengono commercializzate abbinate a un numero di tovaglioli equivalente al numero di posti (per esempio, 6 tovaglioli nel caso di una tovaglia da 6 persone). 

L’importanza della “caduta laterale”

Quando parliamo di tovaglie è inevitabile non trattare l’argomento “caduta laterale”; con questa espressione si fa riferimento a quella parte della tovaglia che sporge dal tavolo (ovvero che cade ai bordi). Domanda da un milione di dollari: qual è la giusta misura per la caduta laterale? 

In linea di massima, per una tovaglia di utilizzo frequente, viene consigliata una caduta di 25 cm per lato; nel caso di tovaglie più eleganti, destinate a occasioni speciali, in genere si consiglia una caduta maggiore, ovvero compresa fra i 30 e i 40 cm; quest’ultima è la misura massima che non dovrebbe mai essere superata. 

Al momento dell’acquisto di una tovaglia quindi, è opportuno conoscere le misure del tavolo e, verificando quelle della tovaglia, calcolare quale sarà la caduta; se questa è troppo corta o troppo lunga si rischia un effetto esteticamente poco piacevole; meglio quindi optare per un modello diverso. 

I tessuti della biancheria da tavola

La biancheria da tavola viene realizzata ricorrendo a vari tipi di tessuto, da quelli più economici a quelli più costosi; fortunatamente, non sempre i tessuti eleganti sono eccessivamente costosi; per esempio, Ferò propone articoli di biancheria da tavola lussuosi, ma a prezzi accessibili come per esempio le tovaglie in puro lino stone washed o in jacquard misto cotone. Altri tessuti comunemente utilizzati per la realizzazione di tovaglie sono l’immancabile cotone, il misto lino, il poliestere, il misto seta e il raso cotone (satin di cotone). 

Altri accessori per una tavola elegante 

Oltre alle tovaglie, sono disponibili altri articoli di biancheria che possono contribuire a dare un tocco di classe aggiuntivo alla nostra tavola come per esempio il runner che può essere utilizzato quando vogliamo apparecchiare la tavola con un certo stile; può essere utilizzato sia come alternativa alla tovaglia, sia come centrotavola da mettere sopra alla tovaglia. 

Infine, per un’apparecchiatura minimalista, ma allo stesso tempo molto raffinata, si può ricorrere all’utilizzo di tovagliette americane eleganti.