Come scegliere il fasciatoio

Oggi parliamo di un accessorio importantissimo per neonati, ma soprattutto per i genitori, cioè il fasciatoio. 

E’ tra le prime cose che vengono inserite in una lista per le nascite per esempio perché è qui dove si svolgono la maggior parte dei compiti per la cura e l’igiene del piccolo. 

Il fasciatoio è una parte importante dell’arredo della cameretta di un bambino. Di solito è dotato di ruote in questo modo è possibile spostarlo da una zona all’altra della casa, specialmente se non c’è la possibilità di tenerlo in un punto fisso. La struttura deve essere solida e molto sicura, perché qui verrà sdraiato il neonato per poterlo pulire e cambiare. 

Il cambio del pannolino è qualcosa che avviene ogni giorno con una certa frequenza, si parla di una media di sei volte al giorno per i primi mesi di vita. Capisci bene che queste recensioni sui migliori fasciatoi sono spesso utilissime per capire qual è il modello più adatto alle tue esigenze e quale invece no. Qui sotto ti spiego velocemente quali sono i principali elementi da tenere in considerazione. 

1. Comfort

Il fasciatoio deve essere confortevole per il bambino. Anche perché dovrete sdraiarlo sopra. Serve quindi un modello con un materassino morbido e spesso, che risulti comodo per il piccolo. 

2. Materiale

Il materiale con cui è realizzato è importantissimo perché deve essere atossico e facile da lavare. Deve essere ipoallergenico e perciò anche privo di vernici tossiche e ftalati. 

3. Sicurezza

Il fasciatoio deve essere sicuro affinché non vi sia alcun rischio che il bambino cada quando vi è sdraiato sopra. La prima regola chiaramente è quella di non lasciarlo MAI incustodito, nemmeno un secondo, quando si trova sul fasciatoio. I modelli migliori infatti sono pensati per garantire che ogni oggetto utile al cambio del piccolo sia alla portata di mano. Come prevede la normativa europea di riferimento serve anche che sia munito delle chiusure di sicurezza, di staffe resistenti e postoni ammortizzati. 

4. Le dimensioni

Le dimensioni sono importanti, specialmente se lo spazio a disposizione in casa non è troppo elevato. Prima di tutto perciò dovete prendere le misure e accertarvi di avere lo spazio giusto in casa per posizionarlo. 

L’altezza però è importantissima perché l’ideale è che sia abbastanza alto che non dovete piegarvi per cambiare il pannolino, ma nemmeno troppo alto che vi costringa a sollevare le braccia. 

5. Tipologie

Esistono tante tipologie di fasciatoi. Vediamole:

Fasciatoio con vaschetta: perfetto anche per fare il bagno al bambino. In un solo gesto si trasforma da vaschetta per il bagnetto a piano di appoggio. 

Fasciatoio cassettiera: è un vero e proprio mobile, dotato però della vaschetta. Possiede sotto la cassettiera, così da sfruttare lo spazio e utilizzarlo appunto per l’abbigliamento del neonati. 

Fasciatoio portatile: lo potete per esempio agganciare al passeggino, la cosa importante è che quando avete bisogno di cambiarlo fuori casa, avete con voi tutto il necessario.