Come dare vita a un album di foto online

Le foto migliori in un singolo album

Tutti sanno cosa sia un album di fotografie, anche se spesso se ne ha un’opinione che non è delle migliori. In molti casi il concetto riporta subito agli enormi album dei matrimoni, o di altri momenti particolari della vita. I pregi di questi volumi sono svariati, tra cui l’avere sempre a disposizione un importante ricordo di un’occasione importante della vita. Ci sono però anche dei difetti: alcuni vecchi album di foto sono costati cifre da capogiro e sono stati creati da un professionista, lontano empaticamente dagli avvenimenti di cui ha scattato le foto. Oggi tutto questo è completamente superato grazie agli album di foto online: chiunque, infatti, può dare vita al proprio personale album di fotografie, utilizzando servizi online come quello proposto a questa pagina: https://www.photosi.com/it/album-foto/fotolibri.

Album di foto o fotolibri
Gli album di foto online sono anche chiamati fotolibri, per una motivazione fondamentale: sono stampati come i libri fotografici delle grandi case editrici. Le pagine quindi non presentano delle tasche in cui inserire le immagini stampate su carta fotografica, ma sono create stampando sulla carta direttamente le immagini prescelte. Il risultato è di tipo professionale, si sfogliano come un libro e si possono conservare nella libreria di casa, senza temere che si rovinino con il passare del tempo.

Come si crea un album di foto online
Chiunque può dare vita al proprio libro fotografico, utilizzando le immagini che preferisce. Il primo passo sta nello scegliere un tema o il motivo che spinge a creare il proprio album di foto. Si può creare un libro con le foto del primo figlio, di una vacanza in un luogo da sogno o anche riunendo tutte le immagini che si possiedono della squadra del cuore, del luogo in cui si è nati, di una persona casa. Una volta trovato il tema più adatto si comincia a fare una cernita delle immagini disponibili, per poi selezionare le più belle, interessanti o originali. Chiaramente si può anche intervenire a correggere alcune immagini, ad esempio migliorando il contrasto o eliminando le minime sfocature. A tale scopo i siti che permettono di dare vita ai fotolibri offrono anche pratici software, che aiutano a migliorare le immagini e a impaginarle nel modo corretto.

Che tipo di fotolibro
La motivazione che spinge a creare un album di foto aiuta anche a decidere quante immagini inserire nel volume. I siti per la creazione di fotolibri consentono di inserire anche enormi quantità di immagini, fino a varie centinaia. Chiaramente è importante anche mantenere l’interesse di chi ammirerà le immagini, cercando di evitare gli eccessi. Molto dipende però dal tema del libro e dallo scopo per cui lo si sta creando. Oltre alle immagini è possibile poi personalizzare l’album di foto in mille modi, valutandone il formato, il tipo di copertina, la carta, la rilegatura e anche l’eventuale presenza di temi grafici sulle pagine o di stringhe di testo sopra o sotto a ogni immagine. I costi variano a seconda delle diverse variabili; è bene però ricordare che la stampa di un numero maggiore di copie oltra alla prima consente di ottenere interessanti sconti.

A cosa serve un fotolibro
Come abbiamo detto sono molteplici le motivazioni che possono spingere a creare un album di foto online. Essendo varie anche le opzioni, tra cui quella di creare piccoli libretti tascabili o enormi volumi panoramici, è possibile stampare degli album di foto online da utilizzare come bomboniera per il battesimo di un figlio o di un nipote, oppure un dono natalizio per i genitori. Le possibilità sono tantissime, tutto sta alla creatività e alle intenzioni di ognuno.