Come combattere l’invecchiamento cutaneo

Come contrastare l’invecchiamento della pelle? C’è un momento della vita in cui ci si accorge che si sta invecchiando. Purtroppo, prima o poi, tutti dobbiamo fare i conti con l’ossidazione e con la comparsa delle rughe e dei segni visibili del tempo cagionati dallo stile di vita scorretto, dal fumo, dagli agenti atmosferici, dallo stress, etc. 

Tuttavia, non occorre disperare: per fortuna esistono alcuni efficaci rimedi che possono aiutarci a mantenere una pelle giovane, elastica, tonica e idratata più a lungo. 

Scopriamo in questa guida come combattere l’invecchiamento cutaneo e come contrastare i segni del tempo. 

Come combattere l’invecchiamento cutaneo: consigli utili

È davvero possibile contrastare l’invecchiamento e i danni del tempo? “Prevenire è meglio di curare”, recita un antico proverbio. Per questo, è assolutamente fondamentale prendersi cura della propria pelle fin da giovani.  In che modo? Ecco i buoni tip da seguire. 

Occhio alla beauty routine

Non trascurare mai la beauty routine, specie dopo i 30 anni. Proprio in questa fascia d’età è fondamentale pulire e detergere in profondità la pelle. 

Ogni mattina si deve eliminare tutte le impurità e le cellule morte che si depositano sull’epidermide. I detergenti detossinanti sono un’efficace soluzione per eliminare tutte le tossine accumulate. 

Successivamente, occorre applicare una buona crema rimpolpante rivitalizzante che penetri più in profondità, e svolga la sua funzione di infondere luminosità, ridurre i pori e imperfezioni e restituire una luce delicata. 

Tra i migliori prodotti sul mercato la crema Luxury System by Mascia Brunelli è basata su lipidi vegetali ad alta attività eudermica (Argan, Avocado, Karitè).

Questo trattamento, giorno dopo giorno, ridefinisce texture e tono della pelle fino a ottenere un incarnato più compatto.

Una o due volte alla settimana è buon consiglio fare una maschera idratante e detossinante ed effettuare uno scrub, che aiuta ad omogeneizzare l’incarnato.

Alimentazione 

Anche la dieta e le buone abitudini alimentari hanno un’importanza fondamentale per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Via libera ai buoni alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre, etc. Una netta importanza rivestono le proteine e i grassi “buoni” che rimpolpano la pelle e donano un’elasticità e lucentezza all’epidermide del viso e di tutto il corpo. 

Impariamo a consumare fin da giovani almeno 5 porzioni di frutta e di verdura di stagione, mai saltare i pasti, soprattutto la colazione. 

I carboidrati integrali rivestono un’importanza fondamentale per la salute dell’organismo umano. Tra i cibi consigliati è fondamentale mettere sulla tavola le proteine animali contenute nella carne bianca (petto di pollo, tacchino, suino, coniglio, etc.) e nei pesci, molluschi e crostacei. 

Ottime le uova (2/3 a settimana), specie se accompagnate dai legumi. Concediamoci un piccolo peccato di gola e gustiamoci almeno una volta alla settimana un buon gelato alla frutta fresca, al pistacchio, alle noci, ai pinoli, allo yogurt o al cioccolato fondente. 

Pizza? Sì, se l’impasto della base è preparato con la farina integrale o con la farina di kamut.  

Dolci? Ogni tanto possiamo concederci una crostata alla frutta, una torta allo yogurt con frutta fresca o un tortino a base di buona e antiossidante frutta secca.