Come attrezzare la propria abitazione per allenarsi a casa

Ginnastica in casa, un refrain comune a molti italiani negli ultimi mesi: se si dovesse scegliere qualche immagine da tramandare ai posteri del 2020 appena passato (purtroppo ce ne sono tante e non propriamente edificanti), ci sarebbe anche quella dei tanti cittadini, uomini e donne, che hanno sfruttato ogni singolo minuto di libertà dal lock down per fare attività sportiva all’aperto, nei dintorni di casa; o che hanno dovuto arrangiarsi in altro modo, magari improvvisandosi in qualche disciplina da praticare a casa propria.
Perché allenarsi tra le mura domestiche sta diventando una costante, un po’ per moda un po’ per necessità a causa della chiusura prolungata di palestre e centri sportivi. Nella maggior parte dei casi si predilige il cosiddetto corpo libero, quindi allenamento senza attrezzi, sfruttando esclusivamente il proprio peso corporeo.
Ma ci sono poi necessità differenti e gusti soggettivi, situazioni che quindi richiedono il ricorso a determinati strumenti per allenarsi. Che possono essere più o meno ingombranti e costosi. Vediamo di seguito alcuni attrezzi che non possono essere ignorati se ci si vuole allenare a casa creando una piccola palestra.

Tapis roulant: il tappeto per la corsa alternativa casalinga al jogging all’aria aperta. Un toccasana per chi ama correre ma non può uscire di casa per varie ragioni (non ultima il lock down). Oggi ne esistono modelli di varia natura adatti a qualsiasi ambiente, più o meno piccolo: per chi ha tanto spazio nella propria abitazione, si può optare per un tapis roulant elettrico, quello professionali presenti in quasi tutte le palestre. Se lo spazio scarseggia, è possibile optare per un tapis roulant meccanico, che si azioni con il movimento delle gambe mentre si corre.

Cyclette: uno strumento che non ha certo bisogno di presentazioni e che accompagna da sempre la pratica sportiva, tanto in palestra quanto in casa. II poco spazio occupato è da sempre uno dei punti di forza delle cyclette. Si chiamano anche bici da camera, proprio per la loro peculiarità di poter essere inserite in un contesto domestico senza grandi problemi. Sul mercato ce ne sono ormai tantissime, più o meno performanti, a buon mercato o con funzioni assolutamente professionali per i più esigenti. 

Pesetti: decisamente meno invasivi rispetto ai due precedenti attrezzi presentati, i pesetti dovrebbero essere sempre presenti in casa, dentro qualche armadio data la loro caratteristica di occupare uno spazio minimo. Quando non si può andare in palestra o se ci si vuole allenare a casa, è possibile tirarli fuori pe un allenamento che po’ essere di tipo cardio, se i pesi in questione sono piuttosto leggeri, con movimenti naturali del corpo che saranno ‘arricchiti’ proprio dalla presenza dei pesetti. Con poco si può avere una soluzione ottimale per allenarsi al proprio domicilio. Â