Come arredare la nuova cucina?

Uno degli step più importanti nel corso della vita è, certamente, quello relativo all’acquisto di una casa, che sia in un condominio oppure un bifamiliare: una volta terminati i lavori di ristrutturazione, se necessari, arriva il momento di decidere come arredare il soggiorno, la camera da letto, il bagno, il ripostiglio e la cucina. Proprio la cucina è una delle stanze principali della casa, un luogo intimo in cui ci si ritrova ogni giorno a colazione, pranzo o cena con la propria famiglia, dove si trascorrono momenti di convivialità con gli amici più stretti, il vero e proprio focolare domestico, il cuore pulsante della propria abitazione.

La cucina è il luogo per eccellenza in cui si mettono in mostra le proprie abilità ai fornelli, dove si sperimentano nuove ricette oppure dove si preparano i piatti della tradizione, magari tramandati dalle nonne o dalle zie; pertanto diventa di particolare importanza arredarla al meglio, sfoggiando ad esempio servizi piatti nuovi, particolari e stravaganti come quelli che propone Coin Casa.

Il servizio di piatti che arreda la cucina

Anche la mise en place di un tavolo da pranzo o di una cena che sia formale o informale, ha la sua importanza pertanto quando si deve arredare la nuova cucina è consigliabile acquistare due servizi di piatti in quanto uno sarà utilizzato tutti i giorni e l’altro verrà riservato per le occasioni importanti. La scelta di entrambi i servizi di piatti deve essere fatta sulla base dei gusti personali e dello stile della cucina partendo dal presupposto però che non esistono regole precise da seguire ma è importante che ci sia armonia tra il set di piatti, la tovaglia e i tovaglioli, che vi sia in sostanza un filo conduttore comune.

Quando si è in procinto di acquistare uno o più servizi di piatti, è bene soffermarsi a valutare la tipologia di materiale con cui sono realizzati: per un uso quotidiano è bene optare per i piatti in ceramica in quanto risultano essere molto resistenti e duraturi al tempo e all’usura, considerando anche che si possono mettere tranquillamente nel forno a microonde; per un uso riservato invece alle grandi occasioni o per inviti importanti la scelta migliore è per i piatti in porcellana che risultano essere molto fini ed eleganti e che possono essere messi tranquillamente in lavastoviglie o nel forno.

I servizi di piatti con materiali e rifiniture differenti

I servizi di piatti possono avere davvero tantissime finiture ed essere fatti con materiali differenti tra loro: per esempio ci sono set di piatti progettati e realizzati nel cuore delle città di Grottaglie e Vietri, entrambe patria della ceramica, grazie alla collaborazione di artisti e creativi del settore che hanno realizzato set di piatti dal taglio moderno puntando sull’accostamento vincente di colori, sfumature e materiali durevoli e versatili.

È possibile scegliere non solo tra i classici piatti in ceramica o in porcellana ma anche optare per l’acquisto di piatti in melamina, materiale ecologico e dal buon rapporto qualità-prezzo realizzati in plastica molto resistente e infrangibile, disponibili in tantissimi colori e stili diversi tra loro che si possono abbinare perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente, oltre ad essere lavabili in lavatrice, molto pratici e leggeri.

Arredare la cucina anche a tavola con gli accessori giusti

L’arredo di una cucina passa anche dalla tavola non solo con la scelta del servizio di piatti più consono ai propri gusti ma anche con gli accessori più giusti che denotano originalità oltre che praticità di utilizzo: basti pensare per esempio ai vassoi, alle tazzine da the o da caffè, ai cestini porta frutta o porta pane ma anche alla tovaglia e ai tovaglioli.

È possibile scegliere tra diversi set di coordinati fra tovagliette da colazione, tovaglie per pranzi e cene e tovaglioli tutti realizzati in cotone 100%, dai colori e dalle tinte soft o più allegre, pensate per occasioni importanti per esempio in lino o lavorate a telaio come un tempo, oppure con tessuti pregiati e rifiniture di qualità molto ricercate. Ci sono tovaglie di forma quadrata, rettangolare o ovale realizzate anche con speciali tessuti antimacchia e idrorepellenti, che si rivelano molto pratiche da utilizzare comodamente tutti giorni, semplicissime da pulire, che si asciugano rapidamente e possono anche non essere stirate.

Le posate, un vero e proprio elemento di arredo in tavola

Oltre a piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli anche la scelta di un bel servizio di posate merita attenzione in quanto contribuisce a rendere perfetta la mise en place di una tavola che si rispetti. In occasione di un pranzo o di una cena importante sfoggiare un servizio di posate degno di nota fa davvero la differenza rispetto a un allestimento poco curato: esistono diversi set di posate tra cui poter scegliere eleganti e raffinate, di alta qualità e durature. Si possono scegliere materiali diversi come posate che simulano l’effetto legno, posate più moderne e di design con finiture di colore nero e dettagli particolari per non passare inosservate oppure posate colorate adatte a un utilizzo più giornaliero a seconda dei gusti e delle diverse esigenze in cucina.

Un evergreen che certamente è sempre bene avere in cucina è il set di posate in acciaio inox dalla linea minimale, pulita e fine magari da alternare a piacimento a un set di posate realizzato con finiture dorate per dare un tocco più chic e glamour alla tavola.

Set di calici e bicchieri per il massimo della convivialità

Ultimi ma non per ordine di importanza sono anche i calici e i bicchieri da portare in tavola nella cucina, vero e proprio simbolo di convivialità: esiste davvero un’ampia scelta di set di bicchieri colorati, realizzati in ceramica o in vetro, bicchieri minimali per acqua che si sposano perfettamente con qualsiasi stile di arredo come ad esempio i bicchieri in vetro borosilicato davvero molto leggeri e versatili realizzati in vetro riciclato, quindi con un’anima davvero green e amici dell’ambiente.

Ci sono anche i bicchieri in vetro soffiato 100% made in Italy creati appositamente dai maestri vetrai di Murano, pezzi unici che non dovrebbero mai mancare in cucina così come il set di bicchieri per il vino rosso e il vino bianco oppure lo champagne con flute eleganti e raffinate oppure i bicchieri da birra per una serata all’insegna dell’allegria.