Casa, guida e consigli per le pulizie di primavera

Con la stagione calda alle porte è il momento di iniziare a pensare alle classiche pulizie di primavera all’interno della propria abitazione. Una serie di operazioni che sono spesso viste con un certo timore, alla stregua di uno  spauracchio, da chi deve condurle, ma che sono altresì utili per rendere più piacevole la permanenza all’interno della casa stessa, soprattutto quando i raggi del sole inizieranno a scottare.
Per far si che siano meno onerose si può ricorrere ad una serie di accorgimenti grazie ai quali la fatica condotta potrà avere risultati adeguati allo sforzo profuso. Vediamo come pulire casa in modo efficace. 

Pulizie di primavera, l’importanza dell’organizzazione

Il vero segreto per rendere più agevoli e meno faticose le pulizie di primavera è rappresentato dall’organizzazione. In tal senso il primo consiglio da seguire è quello che prevede la divisione delle macroattività in tante piccole operazioni. Per organizzare le quali si può anche ricorrere alla tecnologia, sotto forma di app come Todoist o Google Keep, da scaricare sul proprio smartphone.
Non meno importante è il discorso relativo agli strumenti: prima di iniziare occorre infatti dotarsi di detersivi, stracci, spugne e l’immancabile aspirapolvere o scopa elettrica. Senza di essi è anche inutile pensare di poter avere risultati degni di nota.

Il decluttering: perché rimandarlo ancora?

Nel corso degli ultimi anni si è andato affermando sempre di più un concetto di decluttering: per capire la cui importanza è necessario dare la traduzione nella nostra lingua: eliminare il superfluo.
Togliere di mezzo tutto ciò che non ci serve più, magari facendo a meno di cedere ancora una volta al sentimentalismo che ci ha spinto a tenere libri ormai inservibili, indumenti non solo passati di moda, ma anche lisi a tal punto da essere oggettivamente irrecuperabili. Una operazione troppo spesso rimandata, ma che può apportare grandi vantaggi.

Pulizie di primavera: dall’alto verso il basso

Altro concetto estremamente importante, spesso non seguito, è quello che impone di procedere dall’alto verso il basso quando si iniziano le pulizie di casa in vista della primavera. Questo perché è proprio negli angoli situati nella parte alta della stanza che possono andare a nascondersi le ragnatele mentre i lampadari sono un ambiente ideale per dare ospitalità alla polvere. Per non parlare della parte alta degli infissi e degli armadi, un vero e proprio ricettacolo di sporcizia.
L’eliminazione della polvere dai muri può essere facilmente effettuata grazie all’ausilio di una spugna, che va inumidita in una bacinella contenente acqua tiepida. Fare le pulizie dall’alto verso il basso comporta un vantaggio di non poco conto: evita di dover nuovamente tornare su un punto già pulito in precedenza, magari a causa della caduta di polvere nel percorso inverso.