Calendario Pirelli : la bellezza della forza femminile

Mai più comtemporaneo, mai così vibrante. Il calendario Pirelli, simbolo e riferimento della bellezza femminile, si presenta quest’anno in una forma diversa. Nuova. Presentato a Londra il 3 dicembre nella sua quarantratreesima edizione, il calendario ritrae 12 foto importanti, scattate da Anna Leibovitz, la straordinaria ritrattista americana. Un legame tra Leibovitz e Pirelli che ha gia concepito il calendario dell’anno 2000, dove le immagini immortalavano il corpo di ballo del coreografo Mark Morris. Non c’è nudo in questo calendario,ma solo nel senso fisico del termine. Infatti ciò che si mette veramente a nudo è la forza delle donne. Donne vere, reali.

anne-leibovitz

Quando Pirelli mi ha contattato – ha spiegato la fotografa –  mi hanno spiegato il loro desiderio di intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l’idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d’accordo, l’obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici.


serena WIlliams
calendario-pirelli Vodianova

Amy Schumer

calendario pirelli

Pirelli Calendar - PATTI SMITH

Chi sono queste donne? L’attrice Yao Chen, ambasciatrice cinese delle Nazioni Unite per i rifugiati, la produttrice Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm; la collezionista d’arte Agnes Gund (ritratta con la nipote Sadie Rain Hope-Gund), presidente emerita del MoMA; la tennista Serena Williams,; la scrittrice Fran Lebowitz; la presidente di Ariel Investments Mellody Hobson; la regista Ava DuVerna; la blogger Tavi Gevinson; l’artista iraniana di arte visiva Shirin Neshat; l’artista Yoko Ono e la cantante Patti Smith, una delle più grandi protagoniste della musica rock; l’attrice e comica Amy Schumer.

Non supermodelle, ma donne straordinarie ma reali, ambiziose, forti, pragmatiche sognatrici. Donne di età, forme e professioni diverse, ritratte in scatti in bianco e nero. Immagini semplici ma dal grande impatto.

Enjoy! Calendario Pirelli
Miriam Bakkali