Barbecue a gas: perché spesso è da considerarsi il migliore

Chi possiede uno spazio all’aperto, un giardino, un terrazzo o qualsiasi altra area usufruibile, ama spesso organizzare piacevoli cene con gli amici e la famiglia, grigliate e momenti di divertimento, ricchi di gusto e di allegria. 

Il barbecue rappresenta quindi un elemento immancabile per questo tipo di intrattenimento, tuttavia, prima di acquistarlo, occorre fare qualche considerazione. Il classico barbecue alimentato a legna o a carbonella è costituito da una struttura spesso fiss e realizzata in cemento e mattoni, oppure in ghisa, dotata di un alloggiamento dove si inserisce il materiale combustibile e di una griglia per cuocere gli alimenti. 

Questo tipo di barbecue può creare qualche difficoltà nell’accensione del fuoco a chi non è particolarmente pratico di questa procedura, inoltre non è possibile regolare l’intensità delle fiamme con un comando specifico: per tale ragione è necessario prestare la massima attenzione durante l’uso mantenendo le persone e gli oggetti a debita distanza. 

Per utilizzare il barbecue classico a legna o a carbone è necessario disporre quindi di un ambiente sufficientemente ampio per evitare qualsiasi tipo di rischio. 

L’alternativa a questo tipo di prodotto è il barbecue a gas, un attrezzo alimentato da gas in bombola e dotato di bruciatori, un po’ come se si trattasse di un normale piano cottura. Il barbecue a gas offre quindi una serie di vantaggi, è molto semplice da utilizzare, permette, entro certi limiti, di essere usato anche su verande e terrazzi coperti e non richiede la presenza di scorte di combustibile. 

Per scegliere il Miglior Barbecue a Gas occorre tenere conto di alcune caratteristiche basilari, oggi il mercato offre comunque una vasta scelta ed è in grado di soddifare ogni genere di esigenza e preferenza.

La struttura e le caratteristiche tecniche di un barbecue a gas

Il barbecue a gas, come abbiamo detto, è uno strumento che permette di cuocere i cibi con una tecnica simile a quella del barbecue a legna, la presenza dei bruciatori a gas lo rende comunque molto più semplice, versatile e sicuro. È costituito da una struttura che può essere in ferro, acciaio o ghisa, con una griglia per la cottura dei cibi e uno o più bruciatori, in base al modello selezionato. 

Uno dei principali vantaggi per questo tipo di apparecchio è la facilità di accensione, in quanto il bruciatore viene azionato come un normale fornello a gas, a differenza della legna o del carbone, che possono dare qualche problema soprattutto ai meno esperti. 

La struttura del barbecue può essere ulteriormente dotata di uno spazio dove sistemare l’attrezzatura per la cucina, di una piastra in pietra refrattaria naturale e di ruote, per facilitarne il trasporto da un luogo all’altro. 

L’alimentazione avviene tramite bombole di gas Gpl, il numero dei bruciatori è variabile in base al modello e alle dimensioni. 

Proprio per queste sue caratteristiche, il barbecue a gas si presta molto bene ad essere utilizzato anche in ambienti parzialmente coperti, come verande e porticati, ed è adatto anche da portare in campeggio o in spiaggia.