Aspirapolvere o scopa elettrica? Il solito dilemma che divide i pareri della gente

Perché utilizzare un lavapavimenti per la casa

C’è un argomento sul quale ognuno ha sempre da dire la propria e che non di rado trova opinioni anche molto diverse fra loro: la questione delle pulizie domestiche. Ognuno ha i propri metodi, tramandati dai genitori o acquisiti dal momento che si va a vivere da soli e ci si ritrova a dover imparare “l’arte” da sé. 

Quando si parla di pulire i pavimenti, prima del solito mocio, è normale che si passi l’aspirapolvere o la scopa elettrica. Uno dei grandi dilemmi nel mondo delle pulizie è proprio la scelta fra questi due prodotti. Qual è il migliore? In realtà molto dipende dal tipo di casa e dalle abitudini di chi utilizza questi elettrodomestici. Di fatto, infatti, ognuno di essi ha dei pro e dei contro di cui bisogna tenere conto. Ti illustro quali sono dal mio punto di vista visto che ho avuto sia l’uno che l’altro e li ho provati entrambi in prima persona.

Scopa elettrica o aspirapolvere a traino?

L’obiettivo di entrambi questi prodotti è quello di eliminare la polvere e la sporcizia da terra, dai tappeti e anche, in caso di bisogno, dal soffitto, dai divani, dalle scale, dalle fessure del termosifone. La struttura è diversa e per questo, pure adempiendo in qualche modo a tutti questi compiti, si utilizzano in maniera differente. 

L’aspirapolvere a traino è un carrello che si muove su ruote collegato ad un cavo elettrico alimentato a parete, un tubo con la lancia alla sua estremità. La scopa elettrica invece è un dispositivo che poggia direttamente sulla spazzola a terra, può avere il filo o esserne priva, e si muove con una mano sola. In entrambi i casi possiamo avere sia il sacchetto, sia un contenitore da svuotare senza questa incombenza.

I migliori brand sul mercato propongono oggi sia traini che scope elettriche. In ogni caso è sempre opportuno scegliere sia dell’uno che dell’altro tipo di prodotto un buon marchio che sappia garantire qualità e prestazioni: ritengo infatti che le pulizie siano già di per sé un arduo compito, farle con apparecchi inadeguati è davvero una fatica in più che nessuno si merita. Come traini il meglio secondo me è Dyson, come scopa elettrica invece mi hanno consigliato la scopa elettrica Rowenta e mi trovo benissimo: ho sia quella senza fili che quella normale senza sacco e con il filo.

Pro e contro di scopa e traino

Il vantaggio del traino è quello di avere un’elevata potenza aspirante che in caso di tappeti spessi o di fughe profonde è molto comoda. Con il corpo voluminoso a terra poggiato su ruote è possibile arrivare con il solo tubo da gestire in alto per aspirare per esempio sopra ai mobili o le ragnatele sui muri. Snello e agile il tubo con la spazzola si infila facilmente anche sotto a divani e letti. Ovviamente si ha il grande cruccio del traino da portarsi dietro qui e là che si incastra nelle sedie, nelle gambe del tavolo e in ogni spigolo del muro. Portare un traino su e giù dalle scale è decisamente più pesante rispetto ad una scopa elettrica.

La scopa elettrica vince in termini di maneggevolezza anche se non ha di certo la potenza dei traini. Di solito il corpo da spostare essendo un tutt’uno con il motore è ovviamente più pesante, quindi persone con difficoltà motorie potrebbero non trovarsi a proprio agio. Sotto a divani e letti le scope elettriche si infilano con difficoltà. Tutto questo a meno che non si parli di scope elettriche senza fili che sono di solito più leggere, agili e snelle.