Arredo bagno: guida alla scelta di mobili e sanitari

Arredare il bagno può rivelarsi molto più difficile di quello che si pensa, specialmente se il proprio budget è limitato e quindi bisogna scegliere mobili e sanitari con un occhio attento al portafogli. Le soluzioni moderne sono parecchie e non è sempre facile orientarsi tra i vari modelli che propone il mercato. Il bagno è una stanza importante, che spesso e volentieri viene frequentata anche dagli ospiti che accogliamo in casa e che quindi deve presentarsi in modo ottimale, sia dal punto di vista estetico che funzionale. 

Oggi vi diamo alcuni consigli per scegliere le soluzioni giuste e rendere questo ambiente perfetto. Per quanto riguarda la spesa, online potete trovare negozi specializzati in arredamento e mobili moderni per il bagno che offrono prezzi vantaggiosi, quindi vi conviene di gran lunga evitare i negozi della vostra città perché le tariffe sono senz’altro più elevate. 

Bagno moderno: i mobili di tendenza

Arredare un bagno moderno non è poi così difficile se si trova il negozio giusto, perché al giorno d’oggi le possibilità che abbiamo a disposizione sono davvero tantissime. È dunque possibile assecondare il proprio gusto estetico, senza rinunciare a degli arredi che siano di tendenza e al passo con i tempi. 

Mobili sospesi: un must have nel bagno moderno

Tra le soluzioni che vanno per la maggiore negli ultimi tempi troviamo senza dubbio i mobili sospesi: dei veri e propri must have nel bagno moderno, che coniugano valenza estetica e funzionalità. Gli arredi di questo tipo infatti, che sono ancorati alla parete e quindi non toccano il pavimento, consentono di conferire all’ambiente una maggiore ariosità ed ampiezza ma non solo. Facilitano parecchio le operazioni di pulizia, perché il pavimento rimane completamente libero e non ci sono spazi difficili da raggiungere come accade con i mobili tradizionali. 

Linee pulite ed arredi essenziali

Per quanto riguarda nello specifico lo stile, arredare un bagno moderno significa rispettare quelli che sono i canoni del design contemporaneo e minimalista. Bisogna quindi prima di tutto evitare di riempire la stanza con troppi mobili: è molto meglio ridurre il tutto all’essenziale, in modo da avere il necessario per il comfort e allo stesso tempo trasmettere un senso di ordine e di pulizia. Troppi mobili rischiano di rendere il bagno più piccolo e caotico, quindi non vale mai la pena esagerare con la quantità di arredi. 

I sanitari di tendenza nel bagno moderno

I sanitari nel bagno moderno rispettano gli stessi canoni che abbiamo appena visto per gli arredi e quindi linee essenziali (che possono essere sia squadrate che tondeggianti a seconda dei gusti) e funzionalità. Anche in questo caso, così come per i mobili, i modelli che vanno per la maggiore sono quelli sospesi che ormai stanno sostituendo quasi completamente quelli classici. 

Il colore ideale rimane il bianco, perché trasmette pulizia ed igiene. Si può però anche osare con tinte più particolari per rendere la stanza originale e donare un tocco di stile unico. Meglio evitare comunque sempre i colori troppo scuri, che si addicono poco ad un ambiente come quello del bagno.