Arredare il giardino di casa: consigli e complementi d’arredo indispensabili per un giardino moderno

Il giardino è uno spazio importante per ogni casa e in questa stagione, con l’arrivo delle temperature più calde, può iniziare ad essere valorizzato maggiormente.

Pranzi domenicali con parenti e amici, piacevoli momenti di relax al ritorno dal lavoro e spensierati pomeriggi in compagnia dei propri figli: se avete un giardino a disposizione siete molto fortunati e per questo motivo dovreste valorizzarlo con un arredamento adeguato.

Arredare il giardino non è solo questione di estetica, ma anche di funzionalità. Per questo motivo in questo articolo vi daremo alcuni consigli pratici e vi mostreremo alcuni complementi d’arredo indispensabili per creare un giardino funzionale e moderno in vista dell’estate.

La scelta del tema

Prima di iniziare ad arredare il vostro giardino è importante decidere il tema che volete dare all’area esterna della vostra casa.

Potreste creare un giardino in stile mediterraneo, con piante come ulivi e lavanda, oppure potreste preferire un giardino in stile tropicale, o magari minimalista, prediligendo sempreverdi che saranno molto semplici da curare. La scelta del tema influirà notevolmente non solo sulle piante, ma anche sui complementi d’arredo, sulla loro composizione e sui loro colori che dovranno essere in armonia con le piante e l’atmosfera che desiderate creare.

L’organizzazione degli spazi

Oltre all’aspetto estetico è importante considerare anche la funzionalità del vostro giardino. Se avete dei bambini, ad esempio, potrebbe essere necessario avere uno spazio per giocare da dedicare loro.

La stessa cosa vale per il barbecue o per i tuoi attrezzi per il giardinaggio. Per questo motivo diventa fondamentale progettare con attenzione l’area, in modo da dedicare uno spazio a tutti gli scopi di utilizzo che avete pensato.

Un suggerimento che ci sentiamo di darvi, specialmente se avete attrezzi per il giardinaggio da conservare e volete tenere tutto in ordine al massimo per evitare che i vostri piccoli si possano far male, è quello di valutare l’acquisto di una casetta da giardino.

Questo elemento in legno va molto di moda in questi ultimi anni e potrebbe rivelarsi una buona soluzione per implementare un ripostiglio in armonia con il vostro spazio esterno. Vengono vendute in varie forme e dimensioni a seconda dello scopo di utilizzo e a tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa alle casette da giardino con ottime strutture di Casecasette.it.

I complementi d’arredo che non possono mancare

Una zona relax è un must per qualsiasi giardino, così come uno spazio da dedicare a pranzi e cene con amici e parenti.

Vi suggeriamo di acquistare almeno 2 poltrone e un divanetto in rattan per allestire un piccolo salottino che sarà adatto a ricevere i vostri ospiti e il luogo ideale per il vostro relax. Sappiamo bene che il rattan è un materiale che potrebbe rivelarsi più costoso di legno, plastica o metallo, ma al contempo la sua leggerezza, eleganza e resistenza vi renderanno completamente soddisfatti della vostra spesa.

Non dimenticate anche di inserire un tavolo da pranzo con delle sedie apposite. Nel caso decidiate di renderlo mobile la plastica sarà perfetta, mentre se rimarrà fisso come complemento d’arredo potreste optare per metallo o legno.

Un occhio anche all’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera magica e rendere l’area esterna anche perfettamente utilizzabile durante le calde serate estive.

Potreste inserire dei faretti a led a luce calda per illuminare salotto, area barbecue e tavolo da pranzo, optando poi per delle luci decorative a basso potenziale che possano dare un tocco di armonia agli elementi che desiderate valorizzare.

Ora non vi resta che mettervi all’opera, progettare il vostro giardino e prepararvi alla realizzazione in vista della stagione estiva.