Arredamento moderno: idee di design

L’arredamento moderno è elegante e raffinato e per realizzarlo occorre rispettare alcune regole e inserire degli elementi essenziali capaci di rendere lo stile ancora più glamour.
Chi ama lo stile moderno deve per prima cosa fissare degli obiettivi e seguire dei principi base come:

1. scelta di mobili originali ma dalle linee sobrie;
2. preferire complementi d’arredo dal design minimal;
3. definire gli spazi in modo funzionale;
4. evitare di appesantire gli ambienti;
5. scegliere i materiali giusti;

Per quanto riguarda il primo punto, è importante che i mobili scelti siano lavorati e realizzati con materiali naturali privi di decori. Un tavolo in legno, per esempio, deve essere mantenuto grezzo, in questo modo manterrà la forma naturale e la sua totale autenticità, dando all’abitazione un aspetto moderno.
Preferire dei complementi d’arredo dal design minimal è un altro punto cardine dell’arredamento moderno. Questo significa che le decorazioni devono essere pure, mantenendo un aspetto sobrio ed elegante, sia nella forma che nei colori.
Le tonalità da preferire per un arredo di questo tipo non seguono canoni imprescindibili; i colori neutri possono essere accostati con tonalità vivaci ma sempre rispettando la parola chiave della semplicità, leggerezza e linearità. I colori predominanti di uno stile moderno sono comunque quelli neutri, come il classico bianco al quale possono essere intervallati altre tonalità raffinate, come il grigio o il tortora.
Gli spazi devono essere definiti in modo funzionale per cui meglio evitare di inserire all’interno di una stanza troppi mobili che alla fine rischiano solo di appesantire la zona rendendola anche poco versatile. Per dare maggior armonia alla casa, garantire una luce migliore e realizzare un perfetto arredamento in stile moderno, è importante tenere in considerazione gli spazi a disposizione. L’open space è di sicuro una delle migliori soluzioni per realizzare una casa in stile moderno e per raggiungere il massimo della funzionalità, è possibile dividere gli spazi con vetrate o, per garantire una privacy maggiore, preferire pareti senza porte.
In una casa in cui predomina lo stile moderno non possono mancare gli elementi tecnologici, sempre votati alla comodità, che devono essere presenti nella maggior parte delle stanze della casa, in questo caso può essere di grande aiuto la domotica, mediante la quale è possibile collegare i vari dispositivi a una centralina unica e ottenere il massimo del comfort.
Tra i materiali da preferire nella scelta degli arredi, ci sono di sicuro quelli naturali e di alta qualità che, come scritto sopra, devono poter mantenere la loro semplicità, fornendo all’abitazione il giusto equilibrio tra design e purezza.
In cucina può essere fatto largo uso di materiali come l’acciaio, l’ottone e l’alluminio che si sposano perfettamente con il legno e la pietra. L’abbinamento ideale per un arredo moderno è quello tra acciaio e vetro temperato, da usare per vetrate ma anche rubinetteria, mensole o scale. Un’altra perfetta combinazione è quella tra acciaio e legno, capace di dare a tutta la stanza, un aspetto elegante ma anche accogliente.
Un altro ruolo importante è giocato dai tessuti; meglio preferire un lino pregiato per le tende e della seta per i cuscini. I colori dei tessuti devono essere in linea con il resto degli arredi.

ARREDAMENTO MODERNO STANZA PER STANZA

L’arredamento moderno per eccellenza deve essere equilibrato. Ogni stanza, quindi, deve seguire un filo logico e avere lo stesso stile.
Prima di arredare l’abitazione è quindi importante individuare un punto di riferimento, una linea da seguire dalla quale non discostarsi mai.
Il soggiorno deve essere minimal e arredato con pochi mobili essenziali, le cui linee siano pulite e con pochi fronzoli.
Il salotto moderno è composto da un divano dalla forma squadrata, meglio se privo di braccioli e dotato di chaise longue. Per rendere più funzionale la zona giorno, vanno arricchite le pareti con mobili lisci, come una libreria moderna, arricchita di porta tv e ante per garantire l’ordine.
Tra i complementi d’arredo moderni da preferire nel living ci sono pratici mobili contenitori che, oltre a nascondere alcuni oggetti personali, possono essere un valido aiuto per dare una luce diversa al salotto.
Se la stanza è di piccole dimensioni, si può optare per un total white, sia per pareti che mobili, oppure muoversi sui toni del beige, tortora o grigio.
Per completare l’opera va data grande attenzione ai dettagli, scegliendo degli oggetti per la casa contemporanei come quadri astratti, vetri oppure vasi in vetro.
Nella cucina non possono mancare gli elettrodomestici innovativi, come piani cottura a induzione, forni a vapore, cappe a scomparsa ma anche lavastoviglie industriali in acciaio.
Nel bagno, l’arredamento mira a esaltare le forme dei sanitari e la funzionalità dei mobili che devono essere in grado di garantire il massimo comfort.
Il lavandino sospeso è un’ottima soluzione, perfetto anche per un bagno di piccole dimensioni, riesce a infondere un’incredibile sensazione di leggerezza.
Anche nel bagno l’oggettistica per la casa gioca un ruolo importante perché va scelta in modo da esaltare lo stile moderno con linee morbide e pulite.
Nella camera da letto la parola chiave è ordine. Questo significa che scegliere grandi armadi o bauli ai piedi del letto è sempre una buona idea. Nella stanza padronale il letto è l’elemento più importante; la testiera deve essere liscia, magari realizzata con pannelli in legno, oppure bassa ed essenziale.

QUALI COMPLEMENTI D’ARREDO SCEGLIERE PER LO STILE MODERNO?

Le decorazioni sono essenziali per rendere unico l’arredo, gli accessori e i complementi d’arredo sono infatti degli elementi molto importanti per caratterizzare al meglio gli ambienti della casa e possono renderla originale ma anche funzionale e pratica.
Una speciale menzione meritano gli oggetti di design, come le lampade ad arco, perfette per un living moderno, ma anche i faretti LED a incasso, ideali in stanze come corridoi e bagni. In salotto via libera a lampade da tavolo dal design moderno, con struttura in acciaio dalla forma geometrica oppure a piccole lampadine decorative che possono creare dei giochi di luce accattivanti e indispensabili per dare luminosità a punti bui.
Tra i complementi per l’arredamento da non dimenticare, ci sono poi i quadri moderni, che possono essere acquistati anche su appositi siti specializzati nella vendita online di arredamento moderno come Verdelillahome.com, all’interno di questo eshop è disponibile una vasta gamma di assortimento per quanto riguarda i complementi d’arredo e non solo, infatti è possibile trovare tutto ciò che può servire per arredare una casa nello stile che desideriamo e il tutto è offerto a prezzi altamente concorrenziali.