Acquistare una casetta in legno: perché conviene?

legno

Ci sono molti motivi per cui si afferma che oggi acquistare una casetta in legno per il giardino vale sicuramente la pena sotto diversi punti di vista. In pochi sanno che il mercato delle casette in legno con legno certificato è cresciuto moltissimo per diverse ragioni. Per capire il perché del successo delle costruzioni prefabbricate in legno, basta continuare a leggere quanto segue. 

Tanti modi per usare una casetta in legno

Una casetta in legno è una struttura molto versatile poiché può diventare una rimessa per gli attrezzi del giardino o quelli per pulire la piscina. Alcuni decidono di trasformarla in un laboratorio dove coltivare le proprie passioni come la pittura, il restauro mobili, la falegnameria, aggiustare biciclette, fare prove musicali etc. Infatti, una piccola struttura si sposa bene negli spazi esterni del giardino garantendo un posto al coperto dove tenere le proprie cose al sicuro senza che siano sparse in giro o esposte alle intemperie. 

In alcuni casi, le strutture prefabbricate in legno sono adibite a garage per l’automobile. Le soluzioni di metrature più importante con finestre e soluzioni per la coibentazione, si trasformano in uffici, studi e anche stanze per gli ospiti. Ci sono prodotti che garantiscono un confort abitativo pari a quello di una classica costruzione in muratura. Infine, ci sono prodotti pensati per il gioco dei più piccoli che possono stare all’aria aperta. 

Meglio non optare per il fai da te

Diverse persone che magari se la cavano un po’ con il fai da te, la falegnameria e i lavoretti di casa possono aver pensato che non ci vuole molto a realizzare una piccola cassetta in legno per il giardino, ma dopo poco si sono dovuti ricredere. Chi già si immagina alle prese con assi di legno, sega, chiodi e altri attrezzi, si rende conto che non è così facile come potrebbe sembrare. Infatti, per realizzare anche una struttura semplice occorre materiale, attrezzi, progetti e soprattutto tempo. Un non professionista incontra più di un problema durante la realizzazione con cui fare i conti. 

In poche parole, acquistare una casetta in legno prefabbricata è la soluzione che assicura il risultato migliore in assoluto senza buttare via materiale costoso e tempo utile. Per soddisfare comunque la voglia di fai da te, è possibile occuparsi in autonomia del montaggio: un buon compromesso!

L’importanza del legno certificato

Avere la certezza che nel giardino sia installato un prodotto realizzato con legno certificato gioca sicuramente un certo ruolo. La certificazione FSC è essenziale per accedere a un prodotto sicuro che proviene solo ed esclusivamente da foreste gestite in modo corretto. Vuol dire che questo legno non deriva da deforestazione ma solo d alberi che sono cresciuti in terreni controllati con il preciso scopo di essere abbattuti dopo tot anni per la produzione di legname. Si tratta anche di legname di qualità, trattato con i migliori processi sul mercato che quindi non ha parassiti o spore di funghi e muffe.