7 principali tendenze di incontri nel 2023: servizi gratuiti, rifiuto del “tuo tipo”, wanderlove

Le tendenze di Internet sono in continua evoluzione. Alcune passano quasi inosservate, mentre altre cambiano completamente il modo in cui utilizziamo siti Web e app. Oggi parleremo delle seconde, quelle che cambiano radicalmente l’approccio stesso dei nostri contemporanei agli appuntamenti online, e se vi sembra che non ci siano stati cambiamenti significativi in questo settore negli ultimi anni, allora vi sbagliate.

Tratteremo le 7 tendenze di appuntamenti online più significative (e non solo), condivideremo alcuni consigli utili e cercheremo di prevedere come si evolveranno gli appuntamenti web nel prossimo futuro. Speriamo che lo troviate interessante!

Bene, le principali tendenze degli appuntamenti di quest’anno!

  • Tendenza #1. Rifiuto del “tuo tipo”

Se i precedenti utenti dei servizi di appuntamenti hanno cercato di “generare” il tipo di un potenziale partner il più attentamente possibile e hanno stabilito criteri piuttosto rigorosi, ora questo è un ricordo del passato. Ovviamente, espandendo il raggio di azione, si ottengono match (corrispondenze) molto più interessanti. Inoltre, l’utente stesso non può sempre sapere esattamente quale tipo è giusto per sé e limitare la potenziale cerchia di conoscenze è semplicemente controproducente.

  • Tendenza #2. Preferenza di scelta per le app di appuntamenti

Gli appuntamenti online possono essere piuttosto costosi in questi giorni. Gli abbonamenti Premium stanno diventando più cari, mentre il numero di funzionalità gratuite nei servizi più conosciuti è in calo. Non tutti gli utenti sono pronti a pagare $ 12-15 al mese solo per l’opportunità di incontrare nuove persone. Pertanto, molti sono alla ricerca di analoghi gratuiti, e a tal proposito, eccone alcuni:

  • OkCupid: un servizio di appuntamenti sviluppato da quattro amici di Harvard. Il suo lavoro si basa su un test completo della personalità. Rispondi alle domande e il sistema seleziona i partner più adatti a te e funziona sorprendentemente bene. Provalo!
  • CoffeeMeetsBagel: un’app di appuntamenti con molte funzionalità gratuite che ti fa risparmiare anche un sacco di tempo. La peculiarità è che una volta al giorno, l’algoritmo seleziona una persona per te in base a un’analisi approfondita del tuo profilo. Questo ti evita di dover utilizzare l’app per molto tempo, scorrendo all’infinito le foto di altre persone e sperando che prima o poi incontrerai la persona giusta.
  • CamLike: una chatroulette gratuita anonima che offre ai suoi utenti appuntamenti davvero confortevoli. È multilingue, ha un gran numero di utenti attivi provenienti da diverse parti del mondo, un’eccellente qualità video e audio anche con una connessione Internet mediocre e un servizio di supporto di alta qualità.
  • Camsurf: una chat casuale abbastanza semplice in cui è possibile cercare persone per genere, specificare la lingua di comunicazione e anche utilizzare la ricerca per interessi. I titolari di account premium possono nascondere la loro posizione, mostrare un badge di verifica ad altri utenti e utilizzare un messaggio introduttivo per attirare l’attenzione di nuovi partner di chat.
  • Badoo: una combinazione riuscita di un servizio di appuntamenti e un social network. Il servizio è molto funzionale e offre molte funzioni gratuitamente. Per alcuni, il servizio può sembrare un po’ sovraccarico, ma il resto ha solo bisogno di qualcosa del genere per comunicare in maniera semplice.

Vale la pena fare un piccolo commento qui. Non tutti questi servizi sono completamente gratuiti. Hanno anche funzionalità a pagamento, ma allo stesso tempo sono abbastanza buoni da usare anche senza un abbonamento premium. Pertanto, se non vuoi spendere soldi per gli appuntamenti online, ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino a queste piattaforme di incontri.

  • Tendenza #3. Wanderlove

L’essenza della tendenza Wanderlove è che i contemporanei non stanno più cercando di limitare geograficamente la potenziale cerchia di conoscenze. Al contrario, sono sempre più alla ricerca di una persona in altre città e persino paesi. Non molto tempo fa, Bumble ha condotto un sondaggio su oltre 14.000 utenti e oltre il 30% di loro ha dichiarato di essere pronto a cercare l’anima gemella al di fuori del proprio luogo di residenza e questo numero è destinato ad aumentare in futuro.

  • Tendenza #4. Infla-dating

Questa tendenza è direttamente correlata all’inflazione, che ha scosso la maggior parte dei paesi del mondo nel 2022 e continua a essere osservata nel 2023. Secondo gli esperti di Plenty of Fish, i nostri contemporanei scelgono opzioni più economiche sia per conoscere nuove persone e sia uscire insieme. Difatti questa tendenza si riscontra anche negli appuntamenti dal vivo. Sempre più persone preferiscono ristoranti economici e preferiscono risparmiare.

  • Tendenza #5. Scorrimenti consapevoli

Ci sono molti esempi di persone che scorrono le foto di altre persone completamente senza pensarci solo per ottenere il maggior numero possibile di corrispondenze, ma alla fine, questo non porta loro alcun risultato, solo una perdita di tempo comunicando con persone che sono completamente inadatte a loro, ma con le quali la “simpatia” coincideva. Gli utenti stanno ora passando a scorrimenti consapevoli e lo fanno in modo molto più ponderato e questa è sicuramente una tendenza positiva.

  • Tendenza #6. Appuntamenti da sobri

Questa tendenza ha iniziato a guadagnare popolarità alcuni anni fa. Mentre in passato molte persone preferivano uscire la sera e nei fine settimana in modo da poter sorseggiare vino o anche qualcosa di più forte, ora la maggior parte delle persone sceglie esclusivamente di vedersi da sobri. Di conseguenza, gli incontri si svolgono più spesso nei giorni feriali o nei fine settimana.

Crediamo che questa sia anche una tendenza estremamente positiva, che salva una persona da decisioni e azioni impulsive e avventate. Siamo sicuri che continuerà anche in futuro.

  • Tendenza #7. Incontri senza fretta

Correre alla ricerca del secondo tempo è inaccettabile. È positivo che i nostri contemporanei lo stiano capendo. Oggi, sono sempre di più le persone che non hanno fretta di andare al primo appuntamento, ma preferiscono continuare la comunicazione per conoscere meglio l’interlocutore, comunicare con loro tramite video, capire che tipo di persona sono e se sono pronti a far nascere una relazione con loro.

Cosa attende gli appuntamenti su Internet nel futuro prossimo?

Fino al 2022, molti credevano che il futuro degli appuntamenti online fosse nel metaverso. Si è parlato troppo di questo argomento e la prospettiva di incontrare nuove persone nello spazio virtuale sembra essere una soluzione molto interessante e non standard.

Ma!

Il problema è che le tecnologie VR e AR sono ancora piuttosto costose e lo sviluppo dei metaversi è un processo lungo e laborioso. Anche la società Meta di Mark Zuckerberg, che ha investito una parte significativa dei suoi sforzi nello sviluppo del metaverso, non ha ancora mostrato al mondo nulla che sia degno di attenzione. Pertanto, è altamente improbabile che vedremo una massiccia transizione degli utenti ai metaversi nei prossimi anni. Di conseguenza, è il “classico” web dating — app (app di appuntamenti online) e chat video — che sarà popolare. Quindi, è proprio su di loro che gli utenti moderni dovrebbero concentrarsi, ma è anche utile seguire gli aggiornamenti in questo settore. Forse molto presto vedremo soluzioni interessanti e innovative degne di attenzione.