5 prodotti per una chioma sempre lucente


Sì sa: per la nostra chioma il rientro dalle vacanze è sempre traumatico e i capelli risultano spenti, inariditi e sfibrati. Ma se da un lato l’estate è in grado di fare danni irreparabili, l’inverno non è certo da meno! Vento, pioggia, umidità e capelli che si annodano facilmente sono all’ordine del giorno. Ma come risolvere tutto questo? Sicuramente possiamo aiutarci con uno o più tra questi consigliatissimi 5 prodotti per una chioma sempre lucente!

Come ci consiglia Feel Your Look, il parametro chiave per rendere la chioma splendente è la costanza. I capelli vanno curati giorno dopo giorno e senza sosta, con particolari attenzioni extra durante i periodi dell’anno più stressanti per la loro struttura naturale. La struttura del fusto è infatti impossibile da “rigenerare”: esistono prodotti che consentono di rendere la chioma lucente donandole un aspetto sano e flessibile, ma l’interno del fusto, una volta che si è degradato, non può assolutamente rinnovarsi. Ecco perché i parrucchieri suggeriscono di tagliare i capelli di uno o due centimetri ogni 3/4 mesi, proprio per disfarsi delle punte ormai rovinate e non andare a compromettere l’aspetto della capigliatura nella sua integrità.

E’ tuttavia sempre possibile agire in maniera preventiva, utilizzando prodotti di ottima qualità che consentano di proteggere i capelli dagli agenti dannosi ai quali potrebbero essere esposti, siano essi naturali (sole, vento, salsedine) o non (phon, piastre, prodotti decoloranti e via di seguito). 

E’ possibile infine, come già accennato, comporre una routine per prendersi cura dei capelli danneggiati dalla salsedine e dai raggi solari, così da poter quanto meno arginare i danni e ottenere una chioma sana e lucente. I prodotti Kerastase possono fare al caso nostro, poiché rappresentano il non plus ultra della qualità garantendo alte performance e risultati.

Vediamo insieme i 5 prodotti per una chioma sempre lucente preferiti dalle hair-obsessed di tutto il mondo!

1) Spray doposole per la fine dell’estate

Per rendere la chioma lucente anche dopo i mesi estivi trascorsi in spiaggia esistono diversi prodotti pensati appositamente per proteggere il capello dai possibili danni causati da salsedine, umidità e raggi UV. Anche la prolungata esposizione al sole durante le giornate in montagna non è da sottovalutare.
Per questo l’offerta di prodotti doposole è davvero ampia e comprende tanto la fase di lavaggio quanto quella di messa in piega. Un must assoluto per la fine della stagionesono gli spray doposole, dotati di una leggerezza unica, è sufficiente vaporizzarli delicatamente sui capelli e distribuirli con l’aiuto delle mani o di un pettine. Il prodotto crea un film protettivo che, oltre a lucidare i capelli, li protegge dagli agenti dannosi esterni e soprattutto dai raggi solari, grazie ai fattori di protezione contenuti al suo interno. 

2) Shampoo per prevenire i danni 

Tra i 5 prodotti per una chioma sempre lucente che vogliamo consigliarti vi sono poi i classici shampoo che, utilizzati in via soprattutto preventiva, consentono di donare corpo al capello e ne impediscono il danneggiamento. Gli shampoo di Kerastase sono consigliati soprattutto a coloro che sfruttano molto la spazzola, il phon e le piastre. Architecte, ad esempio, è una linea attiva soprattutto contro i danni “meccanici”, ed è dunque perfetta anche al mare perché spesso si fa l’errore di spazzolare i capelli e sciogliere i nodi direttamente sotto l’ombrellone, quando sono ancora bagnati e, dunque, più vulnerabili. Il prodotto è super concentrato e va diluito adeguatamente prima dell’applicazione: ne basta davvero una noce per effettuare un lavaggio completo anche su chiome molto lunghe.

3) Maschere per curare i capelli danneggiati

Per quei capelli già danneggiati che necessitano di cura e idratazione costante per tornare vigorosi come un tempo non c’è miglior rimedio di un trattamento idratante di pochi minuti con una bella maschera per capelli. Non sempre è possibile, infatti, ricorrere alla “spuntatina” dal parrucchiere: magari i capelli sono troppo corti o, peggio ancora, sono lunghi ma danneggiati quasi per intero e le lunghezze sono compromesse completamente. Le maschere contenenti al loro interno le pregiate kap (keratin associated protein) possono rivitalizzare anche i capelli più sfibrati: la cheratina è una proteina in grado di aggrapparsi alla struttura del capello e fornirgli corposità. Come anticipato queste maschere vanno applicate sui capelli dopo lo shampoo e lasciata in posa per 5/10 minuti prima del risciacquo.

4) Scrub per lenire la cute

Un altro prodotto consigliatissimo è lo scrub. Il prodotto consiste in un detergente granuloso per il cuoio capelluto assolutamente non aggressivo, anzi: è pensato per liberare la pelle da tutte le cellule morte e consentire una crescita migliore del capello. Inoltre l’applicazione ha un effetto lenitivo che consente di trattare il cuoio sia esso irritato o secco.

5) Il profumo per capelli che lucida e idrata

Infine suggeriamo un ultimo prodotto che rappresenta una vera chicca: il profumo per capelli. Questi profumini oleoso da vaporizzare come finish sui capelli asciutti consentono di rendere i capelli profumatissimi ma, al contempo, notevolmente lucidi e idratati fino in profondità.