3 tendenze per l’ufficio moderno

Il mondo del lavoro cambia in continuazione per stare dietro alla realtà che presenta sempre nuove sfide. Per questo motivo, anche l’ufficio si rinnova in continuazione e segue tendenze sicuramente diverse rispetto a quelle di soli 5 anni fa. Il mondo dell’ufficio è cambiato nell’organizzazione e anche nell’arredamento. Per stare al passo con i tempi, ecco quali sono le 3 tendenze principali dell’ufficio moderno.

  1. L’ufficio condiviso open space

L’ufficio di oggi è sicuramente uno spazio condiviso; non si vedono più gli uffici consingoli dipendenti chiusi dietro a una porta chiusa. Sono invece sempre più frequenti e diffusi gli spazi dedicati al coworking, cioè per tutti quei lavoratori che lavorano in mobilità e liberi professionisti in cerca di soluzioni per abbattere i costi legati a un ufficio di tipo tradizionale. All’interno di uno spazio condiviso, chiunque può arrivare e occupare una postazione con il suo computer e portare avanti i suoi progetti. 

Spesso gli spazi di lavoro condivisi sono organizzate in vecchi capannoni industriali riconvertiti all’interno di quartieri “fucine di idee” particolarmente creativi e giovanili che naturalmente guardano verso il futuro.

In realtà, anche uno ufficio di tipo classico può sfruttare questa tendenza realizzando degli open space dove sistemare le scrivanie dei dipendenti una vicina all’altra. I vantaggi di questo sistema sono molti, iniziando dal promuovere una modalità collaborativa piuttosto che competitiva come invece accadeva in passato.

  1. L’ufficio green

Una delle tendenze che sicuramente si è vista di più negli Uffizi durante gli ultimi anni è quella green. Oggi sempre più uffici prestano maggiore attenzione verso le tematiche ambientali. Tutte quelle attività lavorative che non prestano attenzione alla sostenibilità ambientale sicuramente hanno dei problemi di produttività e anche di immagine. Diventa quindi anche una necessità di tipo economico.

Gli uffici green si caratterizzano per la presenza di soluzioni che portano al risparmio energetico ma anche aree ecologiche interne per la raccolta differenziata. Per quanto riguarda l’arredamento, spesso si fa ricorso a uno stile urban jungle che prevede molte piante e arbusti che pare abbiano anche dei risvolti positivi sull’umore dei lavoratori riconnettendoli con la natura negli in spazi urbani dove sembra essere sempre più lontana e distante.

  1. L’ufficio in casa

Infine, una delle tendenze più viste negli ultimi tempi, anche per forze di causa maggiore, è l’ufficio in casa. Non solo i liberi professionisti ma oggi anche i dipendenti di aziende e imprese stanno sperimentando modalità di telelavoro e smartworking. Si tratta di lavorare a casa invece di andare in un ufficio fisico.

Diventa quindi indispensabile organizzare uno spazio professionale all’interno dell’ambiente domestico aggiungendo tutto quello che serve. Infatti, il telelavoro funziona solo se si organizzare un angolo dedicato al lavoro con una scrivania elegante, una sedia da ufficio, scaffali pratici. Bisogna anche scegliere tutta la cancelleria e anche scegliere il formato dei raccoglitori a leva per avere tutto il necessario per svolgere il lavoro a casa come in ufficio.