3 motivi per montare una casetta in legno per il giardino

Questo è il periodo in cui iniziare a pensare al giardino in vista dell’arrivo della bella stagione. Gli spazi verdi devono infatti essere completi con sedie, coperture, arredi, siepi, etc. per stare all’aperto con familiari e amici.

Tantissime persone oggi montano delle casette in legno in giardino e negli spazi verdi; si tratta di strutture realizzate in materiali naturali, facili da montare e utilizzabili in tanti modi diversi, come spiegato nel dettaglio nei paragrafi che seguono all’interno di questa guida.

  1. Ecocompatibile e in materiale naturale 

Una delle principali ragioni per cui tutti dovrebbero installare una casetta in legno è che si tratta di un materiale ecocompatibile. In pochi ci pensano ma una casa per giardino in legno è ecologica perché realizzata con un materiale ecologico e naturale. Il legno è un prodotto di origine naturale che quindi si sposa benissimo con gli esterni e gli spazi verdi del giardino. Esteticamente parlando, in legno il miglior materiale poiché altre soluzioni come plastica, ferro, materiali sintetici etc. danno un colpo d’occhio non eccellente. 

Il legno utilizzato per le casette è certificato FSC cioè proveniente da foreste e fonti controllate, dando la sicurezza di avere del legno sicuro che rispetta l’ambiente e previene la deforestazione. Prodotti di questo genere significa che sono migliori anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità, tema che sta a cuore a sempre più persone perciò non trascurabile.

  1. Facile da montare e duratura 

Tanti sono convinti che una casetta in legno sia poco pratica perché difficile e complicate da montare. Non è affatto così poiché si sfrutta un sistema ad incastro per facilitare il montaggio. Le strutture realizzate con pannelli di legno massello sono anche molto duratura nel tempo. Il legno, se trattato correttamente, dura a lungo mantenendo pressoché intatte le sue caratteristiche. Le strutture delle casette in legno sono pensate non solo per un montaggio facile veloce ma anche per assicurare una massima durata. È vero che il legno può soffrire per colpa di pioggia e umidità, ma ci sono dei prodotti appositi come impregnanti e vernici che andrebbero stese regolarmente, all’incirca ogni due anni.

  1. Versatile e polivalente

Le casette in legno sono delle strutture polivalenti poiché possono essere utilizzate in tanti e tanti modi diversi. Non esiste una maniera unica di utilizzare una casetta in legno perché può svolgere tante funzioni. A volte capita che la casetta in legno sia utilizzata come legnaia oppure come capanno degli attrezzi da giardino (rastrello, vasi, terriccio, pala, piccone, zappa, concime, etc.). È una soluzione valida ma non l’unica poiché questa struttura risponde anche ad altre esigenze diverse in base ai desideri dei singoli. 

Alcuni utilizzano le casette in legno come rimessa delle biciclette, come casetta gioco per i bambini o addirittura come stanza degli ospiti. Infatti, le casette con pareti di spessore maggiore assumono caratteristiche del prefabbricato e possono essere utilizzate come bungalow e casa vacanze.