L’estate veglia sulla nostra Festa

Per il Palio, l’estate non ci riserverà sorprese, regalandoci quattro giorni di bel tempo e temperature non esageratamente alte.

Ebbene si, sembra proprio che il tempo per il Palio non ci riserverà sorprese, a donarcele speriamo tutti che saranno le 10 contrade. Con il solstizio appena passato la bella stagione esordisce con forza, dopo settimane di tempo instabile e temperature decisamente fresche.
L’ anticiclone subtropicale sul finire della settimana scorsa ha guadagnato terreno verso il Mediterraneo centro-occidentale portandosi fin verso la Penisola italiana. E con esso è arrivata la prima ondata di caldo stagionale. Un’ ondata di caldo moderata che ha portato le temperature diffusamente al di sopra dei 30° sulla nostra provincia con punte anche superiori ai 34°C. E’ ancora nella memoria di tutti i senesi il Palio dello scorso agosto in cui avevano prevalso rovesci di pioggia e temporali nei giorni precedenti al 16 agosto. Infatti poi il palio fu rinviato al 17. E’ ovvio quindi che le previsioni del tempo suscitino particolare interesse in questi giorni particolari e unici per la nostra città.
Per fortuna, quest’ anno tutto sembra filare liscio. Come già detto l’ anticiclone subtropicale è già “risalito” verso latitudini consone al periodo estivo e dovrebbe metterci al riparo dalle correnti fresche e instabili atlantiche che imperversano invece nel nord Europa almeno fino al 4/5 di luglio. C’è tuttavia da sottolineare che questa alta pressione avrà generalmente matrice oceanica (anticiclone delle Azzorre) più che continentale (anticiclone africano). Farà caldo nei quattro giorni di Palio ma per fortuna non avremo temperature esageratamente alte da destabilizzare l’andamento delle prove con cavalli troppo irrequieti e sudati.

Le temperature massime dovrebbero rimanere più o meno stazionarie con variazioni contenute entro i 2°C tra mercoledì 29 e sabato 2 luglio con la colonnina di mercurio che si alzerà fin verso i 32/33°C nelle ore centrali della giornata con possibili punte intorno ai 34° dentro le mura.
Il cielo rimarrà generalmente sereno per tutto il prosieguo della settimana. Qualche annuvolamento pomeridiano lo mettiamo in conto specie giovedì 30 e sabato 2 luglio. Qualche possibilità (molto bassa) di rovesci di pioggia l’avremo nel Chianti o in Valdichiana. Infinitesimali le possibilità(allo stato attuale) che la pioggia possa interessare la città. Cercheremo più possibile di tenervi aggiornati nei 4 giorni tramite tutte le informazioni quotidiane che verranno pubblicate sulla pagina Facebook Meteo Siena 24 e sul nostro sito. Cercheremo di essere presenti il più possibile con video e foto dagli scorci più belli della nostra città.

Damiano Sonnini – Gabriele Ruffoli
Meteo Siena 24
Associazione Meteorologica Senese