Lastello: il comparatore online di pompe funebri

Lastello: il comparatore online di pompe funebri

Un funerale a portata di click; non è una provocazione né un ossimoro, ma una realtà che da qualche tempo è praticabile grazie ad un progetto lanciato in rete da due giovani imprenditori del web.

Il concetto di comparatori online è stato ampiamente sperimentato in tutte le salse; dai ristoranti alle strutture alberghiere passando per assicurazioni, mutui e chi più ne ha più ne metta. Allora, ecco l’idea, perchè non pensare a qualcosa di simile anche per il settore dei funerali?
Si parla di un comparto particolare, che da sempre vive su dinamiche arcaiche e che non si è mai aperto ai cambiamenti della rete. Il progetto Lastello, questo il nome del portale in questione, nasce per provare a sovvertire questa dinamica.

Si sta parlando tecnicamente del primo comparatore online di funerali e agenzie funebri. Un modo per vagliare in tempo reale tanti preventivi di diverse agenzie e scegliere quello che più conviene. D’altra parte il concetto di low cost è una colonna portante della rete; trasporlo anche al mondo dei funerali è più che mai una necessità.

Come funziona il portale? Si parte inserendo l’indirizzo e il cap, così da geolocalizzare il risultato e ottenere preventivi da agenzie che stiano nelle vicinanze. Si passa poi alle preferenze di funerale: la scelta è tra cremazione, inumazione o tumulazione. Quindi è il momento della cassa, anche qui l’utente può esprimere la sua preferenza sul tipo di bara che vorrebbe.

Ultimo passaggio, la macchina (auto di lusso o normale) e i servizi opzionali come vestizione della salma, presenza dei valletti, servizio di porta cassa, fiori ecc… una volta settate queste preferenze si invia la richiesta e in tempo reale si ottiene una lista di agenzie funebri che rispondano a quei requisiti.

Perché Lastello (parola nata dall’unione di Last ed Hello, quindi ultimo saluto) fa proprio questo: va a comparare i prezzi delle agenzie funebri di una determinata zona basandosi sulle richieste esplicite dell’utente.
Un servizio utile anche partendo da un contingenza innegabile: l’incombenza di organizzare un funerale arriva tra capo e collo in un momento in cui la persona non è certamente lucida, vista la perdita del caro. Spesso si finisce per fare scelte sbagliate o spendere cifre esorbitanti. Avere una soluzione a portata di mano, online, tramite la quale ricercare la giusta agenzia funebre in pochi passaggi può essere un modo per facilitarsi in parte la vita e scaricare parzialmente lo stress della perdita.
L’ennesimo passaggio della vita ‘reale’ che si sposta in rete, su internet; perché ormai buona parte delle azioni ordinarie transitano dal web,