Uragano Ophelia, dai Caraibi all’Europa. Ma in Italia torna l’estate

Uragano su Portogallo, Spagna, Irlanda e Gran Bretagna, mentre nel centro Europa e in Italia torna l’estate.

Negli ultimi giorni molti siti e molte tv stanno parlando dell’uragano Ophelia, che si sta dirigendo verso l’Europa occidentale e ovviamente del potente anticiclone che sta per investire mezzo continente.

L’ uragano si trova ancora a sud ovest delle Isole Azzorre e durante la notte italiana si è sensibilmente rinforzato, perciò tutti gli Stati Europei che si affacciano nell’Oceano Atlantico stanno cercando di monitorare questa situazione, perché adesso è divenuta una vera e propria minaccia.

Ophelia è il decimo uragano Atlantico del 2017, un vero e proprio record stagionale che era imbattuto dal lontanissimo 1893.

Dopo aver toccato le Azzorre, l’uragano nel corso del weekend colpirà la costa occidentale portoghese e alla Spagna nord-occidentale e a quel punto “dovrebbe” declassare a tempesta tropicale. Sarà un evento meteorologico sensazionale per quest’area dell’Atlantico.

A questo punto la tempesta Ophelia salirà verso nord est fino ad arrivare alla costa irlandese nella serata di domenica, seppure declassata e senza più caratteristiche tropicali. Il maltempo dovrebbe investire pesantemente anche parte del Regno Unito con venti tempestosi e mareggiate davvero imponenti.

Su gran parte d’Europa e d’Italia Ophelia contribuirà indirettamente ad alimentare un potente anticiclone che richiamerà una massa d’aria molto calda dall’entroterra nord-africano. Questo lungo stop dell’autunno durerà diversi giorni con caldo che potrebbe raggiungere livelli da piena estate in molte nazioni del Centro Europa.

Gabriele Ruffoli