Neve all’Amiata? Una bufala, si trattava di grandine

Nessuna nevicata sul Monte Amiata: l’associazione Meteorologica Senese smentisce la notizia circolata in rete nel fine settimana.

Nel fine settimana si è gridato alla neve sul Monte Amiata… La voce è rimbalzata ovunque, su Facebook, su whatsapp e su vari siti si diceva che c’era stata una nevicata, ma possiamo tranquillamente dirvi che si trattava di grandine e graupel e smentire senza ombre di dubbio la voce della neve per due motivi:
1) L’associazione Meteorologica Senese ieri mattina è andata in vetta a parlare con i ristoratori-albergatori che ci hanno confermato la nostra tesi, ovvero che durante il rovescio più grosso è caduta una copiosa grandinata mista a graupel che ha creata una vera e propria poltiglia che ha imbiancato prati, strade e sopra le auto ma senza alcuna traccia di neve.
2) Scientificamente parlando è improbabile perché nel momento più freddo in vetta al Monte Amiata si è registrato la temperatura di 5.3º con lo zero termico a ben 2800 metri di altitudine e quindi è impossibile si sia trattata di neve.
La neve tonda (in tedesco graupel) è un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 mm. Questi grani sono facilmente comprimibili e rimbalzano quando arrivano al suolo. Quando le temperature sono intorno a 5-6 gradi diventano poltiglia.

Associazione Meteorologica Senese