Meteo: cielo carico di sabbia e afa, arriva la grande ondata di caldo

Come si può vedere, in queste ore il cielo ha assunto uno strano colore a causa della grande quantità di sabbia che viene spinta dai venti, dall’Africa verso l’Italia. Questo fenomeno fa sì che il sole venga coperto e rende le temperature massime meno elevate. Al momento nella nostra provincia si registrano picchi di 34/35 gradi. Questo fenomeno favorisce però l’innalzamento del tasso di umidità dando un forte senso di disagio.
Da domani le temperature si alzeranno ancora di qualche grado fino a toccare l’apice di questa ondata di caldo tra giovedì e sabato con temperature prossime ai 40 gradi. In caso di cielo sporcato dalla sabbia e dalle nuvole alto stratificate potremmo avere qualche grado in meno di quello previsto ma vanificato dal forte senso di afa causato dall’aumento dell’umidità.
I modelli matematici in questi giorni presentano poca attendibilità in quanto alcuni vanno verso una direzione di cambio circolatorio intorno al 16/17 agosto con deciso calo delle temperature e altri invece vedono un aumento del caldo fino a toccare i 42 gradi. Per ora possiamo arrivare a fare previsioni fino a ferragosto.

Gabriele Ruffoli