Dicembre di pioggia, ci sarà una tregua? Ecco il meteo dei prossimi giorni

Meteo che non lascia spazio al sole, in questi giorni. La giornata di oggi è iniziata con rovesci sparsi già dalla notte e anche durante la mattinata si sono alternati a schiarite, chicchi di grandine e arcobaleni. La stazione meteo di Siena Galilei dell’associazione meteorologica senese mostra un accumulato mensile di circa  115 mm, e ciò non accadeva dal dicembre 2010 che alla fine del mese di dicembre chiuse con 126,5mm.


Per tutta la giornata il tempo sarà variabile, pioggia e sole si alterneranno e la temperatura massima si aggirerà intorno ai 10/11 gradi.
Sul monte Amiata ha nevicato a più riprese in tutta la nottata e la neve in vetta si aggira sui 25/30 cm. Per il proseguo della settimana la pioggia non darà tregua, fino a sabato avremo giornate come quella di oggi con locali scrosci alternati a schiarite. Le temperature saranno in lieve aumento. La pioggia dovrebbe darci una sosta nelle giornate di domenica e lunedì anche se dai modelli meteorologici si scorge un’altra perturbazione già per il prossimo martedì. Ma per avere una certezza si dovrà attendere almeno fino a sabato, per capire l’evoluzione del tempo.

Articolo e foto: Gabriele Ruffoli