Vacanze senesi per i pensionati delle zone terremotate, ospitati da Cgil

La Lega Spi Cgil Amiata Val d’Orcia e lo Spi Cgil di Siena hanno ospitato un gruppo di pensionati provenienti da Norcia e dalla Valnerina, colpite dal terremoto.

 

Si conclude oggi la vacanza di un gruppo di pensionati di Norcia e della Valnerina, zone colpite dal terremoto, che sono stati ospitati dalla Lega Spi Cgil Amiata Val d’Orcia e lo Spi Cgil di Siena, che hanno voluto offrire ospitalità per una settimana agli anziani dei luoghi che stanno vivendo situazioni difficili e di precarietà, non avendo più né la loro casa né punti di riferimento.

“La nostra azione, che si è configurata come un gesto di effettiva solidarietà nei confronti di chi soffre ed ha sofferto, – spiega il Segretario provinciale del Sindacato Pensionati Franco Capaccioli – ha mirato a coinvolgere l’intera comunità e le associazioni ed istituzioni presenti sul nostro territorio. Con il supporto di queste e l’aiuto dei nostri pensionati abbiamo organizzato ‘le giornate del soggiorno’, per far conoscere la nostra realtà nelle sue innumerevoli sfaccettature”.

Ad Abbadia San Salvatore gli ospiti hanno visitato il centro storico ed il Museo Minerario; presso il Teatro Servadio hanno incontrato la popolazione, per poi effettuare un’escursione in montagna.

Dopo una visita in Val d’Orcia, è stata la volta di Siena: i pensionati si sono recati al Museo Civico ed al Santa Maria della Scala.

Particolarmente commovente è stata la visita della mostra “La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake. La speranza rinasce dai capolavori della città di San Benedetto”.

A seguito del sisma che nell’ottobre 2016 ha colpito Norcia e il territorio circostante, alcune delle opere d’arte del territorio messe in sicurezza e ricoverate nei depositi vengono mostrate al pubblico per raccontare la “ferita” subita dal patrimonio culturale della zona di Norcia; i capolavori ospitati dalla città di Siena sono protetti all’interno della “Cripta” sotto il Duomo e nel percorso del Santa Maria della Scala e sono accompagnati da una serie di video e materiali fotografici che permettono la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto.

Il progetto ha naturalmente emozionato ed impressionato il gruppo dei pensionati, che hanno ringraziato Siena ed i senesi della loro sensibilità.

La vacanza offerta dallo Spi Cgil prosegue stasera in Amiata con una cena di solidarietà presso il Club 71 preparata dai volontari della Protezione civile. Domani, sempre ad Abbadia San Salvatore, si svolgerà il mercatino dell’Auser e la giornata si concluderà alle 21 con una serata ricreativa.