Siena e la fotografia, un amore da festival

Uno sguardo, trattieni il respiro e fai click. Sembra facile e veloce fare bene una fotografia e invece è una cosa tremendamente complicata. Ci vogliono conoscenze tecniche: cos’è l’esposizione, come regolare il diaframma, saper scegliere l’obiettivo giusto e così via. Non solo, per realizzare una grande foto devi avere un buco dentro al cuore, uno spazio di incompletezza empatica da riempire con uno scatto. Devi saper sentire con gli occhi gli umori di ciò che ti accade intorno, sia che tu ti trovi in un villaggio sperduto dell’Africa, sugli spalti di uno stadio o nel giardino sotto casa.

L’intento del prima edizione dell’Art Photo Travel Festival è quella di poter mostrare un campionario esauriente di tutti i tipi di fotografia di qualità e di valorizzare questa arte. Quella che inizierà il 31 ottobre e si concluderà il 30 novembre è una manifestazione nata grande. Infatti sono state più di 15mila le immagini, provenienti da oltre 100 nazioni, presentate in concorso al Siena International Photography Awards. La cerimonia di premiazione del SIPA, che avrà luogo il 31 ottobre al Teatro dei Rozzi, sarà l’evento inaugurale di tutte le attività connesse all’Art Photo Festival. Una giuria di prestigio internazionale deciderà i primi tre classificati di ogni categoria e il vincitore del titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2015. Fra l’altro alcuni dei membri che ne fanno parte sono collaboratori del National Geographic. Le categorie di selezione delle immagini sono dieci.

Le foto più belle presentate in concorso faranno parte della mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens”, dislocata in cinque sedi di prestigio: il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, l’Enoteca Italiana, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, la sede dell’Arciconfraternita di Misericordia e il Grand Hotel Continental.

Il giorno dopo la consegna dei premi ci sarà un altro appuntamento interessante, l’One shot together. A mezzogiorno e mezzo tutti i partecipanti al concorso si incontreranno in Piazza del Campo per fare una foto ricordo in uno dei luoghi più importanti del Mondo. Non scordiamoci, infatti, che Siena e il suo territorio sono fra i soggetti più fotografati a livello internazionale.
Una selezione delle immagini più belle della categoria “Food – Il valore culturale della dimensione uomo-cibo” farà da antipasto all’Art Photo Travel Festival in un allestimento preparato nel Cortile del Podestà, per onorare la XIIa Giornata Nazionale del Trekking Urbano che verrà celebrata il 31 ottobre.

Per chi volesse perfezionare l’arte dello scatto l’organizzazione mette a disposizione workshop di street photography e di fotografia naturalistica. Ci saranno poi dei foto tour, per esempio nel Chianti al tramonto e a Siena all’alba.

L’idea del Festival è dell’associazione Art Photo Travel e dell’agenzia Viaggi&Miraggi e gode del patrocinio del Comune e Università di Siena.

Siena si appresta, quindi, a celebrare una delle arti che più la celebra. In questo caso il gioco di parole ci sta tutto.

Emilio Mariotti