Sardegna e Toscana per Girogustando 2015

aperitivo-toscano-girogustando-expo-expogustando-confesercenti

Binomio di successo ieri sera a Murlo per Girogustando 2015, l’evento nato e cresciuto grazie all’iniziativa di Confesercenti Siena e Camera di commercio di Siena, da tempo manifestazione di spicco di Vetrina Toscana.
Ideato con l’obiettivo di promuovere il territorio e la sua produzione enogastronomica e artigianale – il ciclo di serate a 4 mani dedicato all’esposizione universale Expogustando – si è concluso ieri sera all’interno del suggestivo scenario del centro storico di Murlo.
Protagonisti della serata sono stati la trattoria Il Libridinoso di Murlo (che ha ospitato l’evento) e il ristorante sardo Enis, situato in località Monte Maccione a Oliena (Nuoro), all’interno di una vecchia casa colonica dismessa. L’edificio fu sistemato trent’anni fa da un gruppo di ragazzi disoccupati, che creò una cooperativa all’interno di un bosco di lecci alle falde del monte Corrasi. Oggi la cooperativa, oltre al ristorante e alla struttura ricettiva annessa, promuove una serie di itinerari turistici tra grotte, canyons e spettacolari terrazze panoramiche.
Alla guida della preparazione delle eccellenze toscane, la cuoca de Il Libridonoso di Murlo, Marisa Meneghelli, mentre a dirigere la realizzazione delle pietanze sarde gli chef Patrizia Porcu e Salvatore Biscu del ristorante Enis, lo “chef in velluto”, col vestito simbolo di continuità con la tradizionale attività della pastorizia. Tra le prelibatezze a confronto cordeddas e tattalìu (trecce a base di frattaglie d’agnello realizzate con grande maestria tanto da sembrare opere d’arte), la bruschetta della zitella (mascarpone, aringhe e cipolla di Certaldo fiore all’occhiello della cucina locale), ravioli con un eccezionale ripieno di formaggio ed erbette sarde e tagliatelle con un particolarissimo sugo di animelle e balsamella agli agrumi, per passare poi ai secondi piatti di pecora e fagiano ed infine ai dessert di seadas e gelato al panforte.
Il tutto accompagnato da una selezione di ottimi vini, serviti con professionalità ed eleganza: un corposo vino bianco di produzione sarda (Su Cuncordu), un tipico cannonau (Nepente di Oliena), un eccellente Vino Nobile di Montepulciano per finire con un tradizionale Vin Santo.

Questo slideshow richiede JavaScript.


A rendere ancora più piacevole la serata, è stato l’intrattenimento musicale con flauto traverso ed arpa dei musicisti David e Paulette Miller, che con le loro note hanno accompagnato la cena.
E siccome Girogustando, come sottolineato prima, crede e sostiene la valorizzazione non solo della produzione enogastronomica, ma anche dell’importante produzione artista locale, ospite della serata è stato il noto ed apprezzato artista senese Tommaso Andreini, che durante la cena ha esposto e raccontato le sue opere.
Le valutazioni d’impatto ambientale delle ricette presentate, sono state presentate e spiegate al termine della serata,   da Indaco2 (Indicatori Ambientali e CO2), la spin-off dell’Università di Siena specializzata in educazione al consumo.
Un connubio, quello sardo-toscano, che è risultato essere ancora una volta vincente. Un incontro tra due terre antiche di rara bellezza, ognuna con le sue particolarità, legate alle loro importanti tradizioni, che insieme attraverso le pietanze proposte, hanno lavorato al meglio per esaltare le proprie caratteristiche ed esprimere la propria essenza… se poi a tutto ciò aggiungete una location affascinante come il centro storico di Murlo, un cielo limpido e stellato e le lucciole intorno a voi, non potete che chiedere di più.

Federica Marras