Ricette stellate in versione home made: i piatti da replicare anche a casa

Negli ultimi anni la passione per la cucina è esplosa seguendo alcuni trend più ricercati, grazie al boom degli chef stellati e delle trasmissioni televisive a tema. Oggi tutti desiderano avere la possibilità di cimentarsi in queste sfide, creando a casa dei piatti degni di uno chef professionista. Ecco perché in questo articolo scopriremo insieme alcune ricette stellate da replicare anche a casa, in versione home made.

Come replicare a casa piatti degni di una cucina stellata

Per prima cosa, si può decidere di scegliere la strada più semplice: comprare i libri degli chef stellati e dei cuochi più famosi in Italia, ad esempio, e sperimentare a casa le ricette. Oppure ci si può informare sul web, e apprendere il più possibile anche dai programmi televisivi dedicati alla cucina, cercando di replicare le prodezze mostrate. Per fare un esempio concreto, Carlo Cracco è autore di moltissime ricette che possono essere preparate anche a casa. Si tratta di versioni chic di alcuni dei piatti più popolari delle nostre tradizioni, come i tortellini in brodo, la pasta e fagioli, le diverse tipologie di frittate e molto altro ancora. Naturalmente uno chef home made dovrebbe sempre avere a disposizione gli strumenti giusti, e non si parla soltanto di stoviglie e pentole.

Si fa infatti riferimento ai cosiddetti meal kit, che possono essere ricevuti anche a domicilio, e che contengono un set di ingredienti già preparati che il cuoco in erba può usare per sbizzarrirsi in cucina. Si tratta, in sintesi, di una sorta di spesa pre-confezionata da un cuoco professionista.

Consigli per migliorare in cucina e per diventare dei veri chef

La pratica e l’esperienza, nella vita così come in cucina, sono tutto. Per diventare dei grandi chef home made bisogna innanzitutto sperimentare, studiando libri e tutorial, ma facendo attenzione ai costi. Le materie prime hanno un loro prezzo, non sempre minimo, tutt’altro, e per questo motivo è importante che non vengano in alcun modo sprecate. Lo stesso discorso vale anche per l’energia elettrica e il gas che, tra una preparazione e l’altra, possono far lievitare in maniera notevole i costi in bolletta. 

Per questo motivo, è bene scegliere sin da subito dei piani tariffari vantaggiosi, come ad esempio le offerte luce e gas proposte da VIVI energia, pensate per ottimizzare i consumi domestici e per tenere a bada gli importi in bolletta. Chiaramente ci sono anche altri consigli particolarmente utili per chi vuole diventare un mago dei fornelli. Innanzitutto è importante fare pratica con le mani ed evitare dunque di abusare degli elettrodomestici, e dei robot da cucina. In secondo luogo, si suggerisce di documentarsi in merito alla qualità di pentole e padelle, dato che ogni materiale e ogni modello ha le sue caratteristiche specifiche. Infine, bisogna sempre allenare l’olfatto: uno step importante per correggere in corsa le proprie strategie e per salvare il piatto.