Idee e tradizioni nella cucina della nonna

Le ricette della nonna sono impossibili da dimenticare. In questa cucina si preparavano piatti squisiti fatti con amore e che ancora ad oggi vengono tramandati di generazione in generazione.

Sarà anche per questo che la cucina della nonna sembra quasi un ricordo magico che un bambino porta nel cuore con amore. Ma la storia della cucina italiana ha subito diverse influenze da parte dei popoli che, nel corso dei secoli, hanno lasciato traccia del loro passaggio nel nostro paese.

Contribuendo così a creare quelle che oggi chiamiamo ricette della nonna. Come per esempio la torta della nonna che ha un guscio di pasta frolla e un cuore di crema pasticcera che lo rende unico e speciale anche per la semplicità di ingredienti con cui è realizzato.

La maggior parte delle ricette della nonna sia che si parli di dolci che di primi e secondi piatti sono realizzati con ingredienti semplici e poveri che hanno comunque dato nel corso dei secoli momenti di gioia in tutte le famiglie.

Le migliori ricette della nonna

Tra le ricette è impossibile non ricordare gli gnocchi di patate, il pane fritto e la torta della nonna. Ma anche la torta di mele fatta seguendo la ricetta della nonna può riportare alla memoria dei ricordi straordinari. 

Inoltre la torta di mele è anche il dolce tipico che fanno le nonne, ancora oggi, quando arriva un nuovo nascituro in casa. Questo dolce può essere anche una valida alternativa alla merenda dei bambini, favorendo così il consumo di un prodotto sano alle classiche merendine.

Tra le altre ricette tradizionali troviamo gli gnocchi di patate che non hanno nulla a che vedere con i prodotti industriali. Infine il pane fritto che veniva fatto con il pane raffermo e poteva essere sia dolce che salato.

Il pane fritto dolce veniva cosparso con lo zucchero mentre il salato con olio d’oliva e aglio tritato. Ma quasi tutte le ricette della nonna sono state create per evitare gli sprechi riuscendo comunque a creare delle ricette speciali anche con i pochi ingredienti che si avevano a disposizione.

Le radici della cucina della nonna

Con il passare degli anni e dei secoli, la tradizionale cucina italiana, ha riscosso numerosi apprezzamenti in tutto il mondo. Tutto questo grazie anche ai prodotti italiani che possono vantare la certificazione DOCG, acronimo di denominazione di origine controllata e garantita.

Come accade per le ricette della nonna anche la storia della cucina italiana si basa su piatti poveri, semplici e preparati con pochi ingredienti. Inoltre, le ricette tradizionali italiane sono davvero tante e ogni regione ha la sua personale rivisitazione.

Il mangiar bene e di qualità è sempre stata una prerogativa della cucina del nostro paese che, a tutti gli effetti, è stata contaminata con prodotti di origini americane come per esempio: patate, mais e pomodori. Prodotti dei quali ad oggi non si potrebbe fare a meno.

Ancora oggi sono le ricette della nonna a fare la storia delle ricette tradizionali italiane, fatte da risorse genuine come formaggio, latte, carne, olio, e vino. Ma questi sono solo alcuni dei prodotti più conosciuti della nostra cucina.