Girogustando, in scena ravioli e coniglio

Apoteosi di coniglio e ravioli. Una serata all’apparenza monotematica che svela invece le molteplici sfumature di sapori che possono avere gli stessi ingredienti base di piatti regionali.

L’appuntamento è a Siena, nei locali del ristorante Fòri Porta dove lo chef Giovanni Cini ospita domani, mercoledì 14 ottobre, il collega del ristorante ligure La Campagnola, a Tovo Favaldi (Imperia).

Non sarà una sfida ma un connubio giocato sui sapori che caratterizzano due regioni diverse e due diverse tradizioni culinarie. Rimane il coniglio e rimangono i ravioli ma sarà il gioco degli chef far apprezzare al pubblico due parti d’Italia che si incontrano a tavola. L’occasione sarà quella di Girogustando che offre anche in autunno serate imperdibili per quanti amano la cucina di qualità.
La fortunata iniziativa di Confesercenti Siena, che ormai rappresenta una tradizione conosciuta a livello nazionale, porta in tavola i sapori più genuini e veraci in questa serata di metà ottobre che vedrà ancora protagoniste le eccellenze del territorio, la cucina di qualità ma anche la riscoperta di tradizioni e di buon vivere. Il tutto perfettamente in linea con i temi di sostenibilità di Expo2015 e con un occhio anche al legame tra impatto ambientale e alimentazione grazie allo studio di Indaco2 dell’Università di Siena.

Arte, poesia, musica, benessere, territorio, ottimi vini presentati dai sommelier dell’Ais e tante storie. Ognuna racconta di paesi e paesaggi, di lavoro e di passione, ognuna di queste storie di porta dietro sapori e profumi. Ma anche di artisti che lontano dalla cucina si esprimono in musica, pittura, scultura, poesia e che in ogni serata del Girogustando offrono al pubblico uno spettacolo piacevole e momenti divertenti. Domani sera saranno protagonisti Giulio Giannotta, giovane artista noto per tele ricche di luce e d’atmosfera dedicate ad angoli e personaggi senesi. La poetessa è Angela Carlini, che presenterà alcuni versi dalla recente raccolta In volo con l’aliante. Franco Baldi, abile interprete di stornelli senesi come di eterni standard del piano bar, sarà il gradevole sottofondo musicale.

Tutto mentre lo Sformatino ai Funghi Porcini e Panzerotto di San Martino (La Campagnola) verrà servito con il
Soufflé di Pecorino di Pienza Canestrato con mousse di Pere Williams (Foriporta), per antipasto. Poi arriveranno i ravioli: quelli alla ligure con scarola, borragine e tre tipi di carne e quelli di Cavolo Nero al Ragù di Cinta Senese. L’ora del coniglio arriverà con quello alla Rossese con Macedonia di Legumi (La Campagnola) e quello disossato ripieno con Fagioli Cannellini al Fiasco (Foriporta).

Nel momento del dolce, dalla Liguria arriverà la Stroscia di Pietrabruna con Cioccolato caldo mentre Siena offrirà un Tiramisù di Cantucci e Vinsanto.

(Per informazioni e prenotazioni, contattare Confesercenti o telefonare al ristorante Fòri Porta).