Finalmente un’Immacolata con la neve. Come un volta…

La notizia è che questo fine settimana dell’Immacolata c’è neve in montagna. Dopo tanto caldo e tanta siccità, ritorna finalmente la stagione “com’era una volta”, quando Amiata e Abetone attiravano sciatori ed appassionati già in questo primo appuntamento, che segna l’inizio della stagione natalizia ed anche di quella invernale, anche se per il solstizio ufficiale ci sarà ancora da attendere un paio di settimane.
Piste aperte sull’Amiata, dove in vetta ci sono oltre 20 centimetri di neve, e 5-10 centimetri ai livelli più bassi, ma con i cannoni già pronti ad intervenire per garantire uno strato sufficiente per sciare e divertirsi. Addirittura tre giorni di festa sull’Abetone, dove lo strato di neve è di 60 centimetri in vetta e di 20 centimetri a valle e dove è in programma una 3 giorni di ciaspolate ed escursioni, che hanno come titolo “Una montagna di Toscana”.

SienaNews2017_Gabriele_Ruffoli_Amiata

Il programma prevede infatti ben 6 appuntamenti – li trovate sul sito www.andareazonzo.com, con tutte le informazioni del caso e la possibilità di prenotare – con altrettante visite guidate in compagnia di guide ambientali, per garantire, in tutta sicurezza, il piacere di immergersi nella montagna pistoiese, dove ancora la natura è selvaggia e non mancano i segreti. I trekking troveranno poi una fase conclusiva in una cosiddetta “area olistica” con massaggi, maestri yoga e naturalmente possibilità di recuperare energie e calorie con i prodotti tipici della zona, mentre a Cutigliano ci saranno veri e propri mercatini di Natale.
Prezzo accessibile (4 euro), difficoltà modesta, ecco che si potrà scegliere fra la Ciaspolata della Doganaccia, che è aperta anche ai principianti che non le hanno mai messe ai piedi o l’anello di Pian degli Ontani, autentica terrazza sull’intera montagna pistoiese. Oppure il sentiero fra Abetone e Cutigliano per celebrare la recente fusione, non proprio serena, fra i due comuni in un’unica municipalità. Ma non sarà certo questa l’occasione per pensare alle beghe amministrative.


Nemmeno 30 chilometri più in là, sul versante modenese dell’Appennino, inizia proprio in questo fine settimana a Montecreto un Villaggio di Babbo Natale davvero unico ed affascinante: il Parco dei Castagni si trasformerà in un fanta-bosco dedicato alle castagne, per insegnare ai bambini tutto quello che c’è da sapere sulla più antica risorsa della montagna e la sua preziosa, e gustosa, farina.
Roberto Guiggiani

(foto: Gabriele Ruffoli)