Da Pitigliano a Siena, in scena la tradizione

Il viaggio è quello da Pitigliano a Siena, un percorso immaginario che per certi versi può trovare collegamento proprio là, passata Rosia, dove i boschi accompagnano il viaggiatore dalle terre di Siena a quelle della Maremma, un tempo scenari grigi e paludosi, di malaria o di briganti ma che da sempre nascondono una ricchezza di sapori e di storie.

595SienaViaGalluzza

Questa sera quelle storie torneranno vive nel cuore di Siena, al ristorante La Grotta di Santa Caterina, da Bagoga per intenderci: arriverà qui il ristorante La Collina, che si trova in uno degli angoli più suggestivi di Pitigliano. I due cuochi – Pierino Fagnani (Bagoga) ed Anna Maria Catufa (La Collina) sono chiamati a giocare, con i loro menù a quattro mani proposti per Girogustando 2015 (la fortunata iniziativa di Confesercenti Siena), con i sapori e la tradizione. Tradizione povera all’apparenza ma ricca di gusto e di esperienze da provare.

Ciò che sanno fare meglio i due cuochi, raccontare attraverso le loro interpretazioni ai fornelli, artisti che dipingono con i sapori i tratti di un territorio e colorano i loro piatti con le tinte genuine dei cinque sensi.

pitigliano

Antipasto di salumi senesi, crostini e pecorino di Pitigliano. Nel prosieguo, Fagnani presenterà la Ribollita e la Fagianella alla Pia dé Tolomei mentre la cuoca ospite sottoporrà al pubblico la propria versione dei Ravioli alla Maremmana e del Maialino alle castagne.

Nell’insieme, un menù condiviso che interpreta con attenzione lo spirito di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. A completare il programma enogastronomico dell’evento, i sommelier AIS serviranno vini di Bellaria (Montalcino).

Saranno esposte le opere del pittore senese Fabio Mazzieri.